Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pulizia e sfalcio delle piante acquatiche sul lago d'Endine

Endine (Bergamo) - Sono iniziate le attività di sfalcio e pulizia delle piante acquatiche nell'area del lago di Endine: dopo aver lavorato a Spinone e San Felice di Monasterolo, gli operai della società MPL – Manutenzione e Promozione Laghi si sono spostati a Endine Gaiano. Stanno utilizzando due truxor, mezzi anfibi che tagliano e raccolgono il materiale, depositato poi a riva e quindi caricato su un camion per lo smaltimento in una apposita discarica della bassa provincia bresciana.
“Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria: in sette giorni – ha sottolineato Marco Terzi, amministratore unico di MPL – sono stati raccolti oltre 200 quintali di materiale.

L'intervento è stato possibile grazie ai 4 Comuni del lago – Endine, Spinone, Monasterolo e Ranzanico – che per primi si sono mossi per chiedere alla Provincia di Bergamo la possibilità di operare”.


Gli operai stanno lavorando nelle aree maggiormente occupate dalle piante acquatiche: “L'intervento – ha continuato Terzi – si è reso necessario, perché mai come quest'anno il lago è infestato dalle piante: lo studio Graia ne ha individuate 5 specie, di cui 4 autoctone e una alloctona, stendendo così un progetto che la Provincia orobica ha approvato immediatamente. Crediamo, in un paio di settimane, di risolvere il problema”. “Le piante acquatiche – ha chiuso l'amministratore - sono pericolose sia per i natanti (imbarcazioni e pedalò) sia per i bagnanti. Ovviamente non stiamo intervenendo indistintamente: il progetto di Graia indica in modo preciso le aree di sfalcio, e gli operai stanno seguendo il programma stabilito”.


A questo primo intervento che, come detto, terminerà entro due settimane, ne seguirà uno ulteriore – se necessario – a distanza di un mese. L'Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro ha finanziato le operazioni, con un investimento di 30mila Euro.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023 06:30:02
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE