Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Quote latte: risolto un problema trentennale

Milano - "Finalmente, dopo decenni di incertezze si trova una soluzione concreta al problema delle quote latte che ha minacciato il futuro di tante aziende agricole italiane. Grazie ad un emendamento dei relatori fortemente voluto dalla Lega alla Legge di Bilancio dello Stato, è stato istituito un Organismo di Composizione di Situazioni Debitorie per il settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari”.
Così Floriano Massardi consigliere regionale e presidente della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ al Pirellone a seguito dell’approvazione dell’emendamento alla Legge di Bilancio.

“Questo organismo - spiega Massardi - avrà il compito di gestire le posizioni debitorie legate al prelievo supplementare delle quote latte, risolvendo le controversie relative alle campagne dal 1995/1996 al 2008/2009. Inoltre, verrà sospesa temporaneamente la riscossione e le procedure di recupero dei debiti per compensazione con gli aiuti comunitari, a partire dalla data di presentazione dell’istanza da parte degli allevatori”.

“Con questo intervento si pone fine alla sofferenza degli allevatori lombardi, che da decenni - ricorda Massardi - combattono contro il prelievo supplementare e i debiti legati al settore del latte. Ora gli allevatori multati potranno richiedere una transazione con la possibilità di ridurre l’importo del prelievo, e potranno anche presentare ulteriori elementi di valutazione, come la riduzione della produzione causata da calamità naturali, crisi economiche imprevedibili o difficoltà sanitarie ed internazionali".
Ultimo aggiornamento: 19/12/2024 00:05:03
POTREBBE INTERESSARTI
Sette borse di studio messe a disposizione da Comunità Montana Valtellina di Sondrio
Failoni: "Rafforzare il legame con la comunità locale"
Trento - La notizia è ancora fresca e pare addolcire questo travagliato periodo di scontri che affliggono la nostra...
Marco Ligabue, Tiromancino e Danilo Sacco i nomi più attesi
Lavis (Trento) - Prosegue l’iter per il consolidamento della banchina stradale di via Dalmaso a Sorni di Lavis. La...
Bruno Felicetti: "Abbiamo aperto completamente la skiarea, previsto il tutto esaurito nelle festività di fine anno"
ULTIME NOTIZIE
Selva Val Gardena (Bolzano) - Mattia Casse, il trattore delle Fiamme Oro, è tornato sulla Saslong, pronto a rivivere...
Le gialloblù superano in quattro set la Valsabbina Millenium Brescia