Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ricevuto in Provincia il nuovo Questore Fabrizio Mancini

Incontri con Fugatti e Soini

Trento - Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha ricevuto in Provincia il nuovo Questore di Trento Fabrizio Mancini che ha preso il posto di Maurizio Improta che dopo due anni di incarico ha lasciato Trento per andare con un nuovo incarico a Roma. Il presidente Fugatti ha dato il benvenuto in Trentino al Questore che si è insediato ieri. L’incontro ha rappresentato l’occasione per un primo confronto sui temi di maggiore attualità legati alla sicurezza e al rispetto della legalità.

“In Trentino – questo il commento del presidente Fugatti è radicata l’osservanza delle regole, la qualità della vita e della convivenza è alta, il tessuto sociale è solido e reso vivo da un diffuso volontariato. Anche da noi però si manifestano fenomeni che destano preoccupazione e vanno guardati con attenzione. C’è infatti un tema di sicurezza reale ma anche di quella percepita. La materia non riguarda però solo le forze di polizia ma richiede una collaborazione ampia tra istituzioni statali e locali per l’analisi dei fenomeni e l’individuazione delle soluzioni. Proseguiremo, anche dopo il cambio al vertice della Questura, sulla via della piena collaborazione, come è avviene da tempo nell’interesse della comunità”.

Il dottor Mancini, Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza, è nato a Roma ma ha vissuto in Abruzzo. In carriera ha prestato servizio in vari ambiti: nel settore della Polizia Stradale, in alcuni Commissariati di Polizia della capitale, come Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma, come Direttore del Servizio Immigrazione, come Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo.


Una stretta di mano di benvenuto.
Se la sono scambiata stamane a Palazzo Trentini il Presidente del Consiglio provinciale di Trento Claudio Soini e il nuovo questore Fabrizio Mancini recentemente insediato a capo della Polizia di Stato in Trentino.

Nato a Roma, legato all’Abruzzo, terra in cui ha vissuto a lungo e che ama particolarmente, Mancini ha preso il posto dell’ex questore Improta con il quale aveva già collaborato a Roma all’Ufficio Immigrazione. Numerosi gli spunti emersi dalla chiacchierata dopo una premessa del Presidente sul ruolo e il funzionamento dell’assemblea legislativa. Soini ha ricordato il recente incontro istituzionale in Sala Depero in cui l’ex prefetto Santarelli parlava del pericolo di infiltrazioni mafiose nel nostro territorio e di come si tratti di un fenomeno silenzioso, ma tuttavia insidioso. Si è accennato al tema della sicurezza, sopratutto a Trento, con riferimento ai casi di criminalità recentemente descritti dalla stampa. Infine, è stata toccata la problematica tutt’altro che banale della convivenza con l’orso, molto sentita, sopratutto nelle valli. In chiusura il Presidente ha dato la disponibilità delle istituzioni al dialogo e alla collaborazione nel prezioso, delicato compito che il responsabile della sicurezza sarà impegnato a svolgere.

"Il mio benvenuto al nuovo Questore di Trento, Fabrizio Mancini, che certamente farà un ottimo lavoro dimostrandosi all'altezza del prestigioso e delicato incarico che va ad assumere, nella considerazione che l'aspettativa di sicurezza delle persone debba sempre più essere soddisfatta anche relativamente alla percezione. L'esperienza e la riconosciuta professionalità del dott. Mancini rappresenteranno una garanzia per la gente onesta e perbene. Il mio saluto dunque a lui e tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato impegnati in Trentino così come nel resto d'Italia a combattere le forme criminali in ogni loro declinazione", lo dichiara Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d'Italia per il Trentino-Alto Adige
Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 00:12:24
POTREBBE INTERESSARTI
E' stato indentificato dai carabinieri, al suo attivo 40 auto danneggiate
Sul posto i vigili del fuoco di Dro e i carabinieri
Sondrio - Il questore di Sondrio Sabato Riccio ha incontrato il personale della Polizia di Stato della provincia e...
L'assessore: Massima attenzione per occupazione e produzione degli stabilimenti trentino
Rinchiuso nella casa circondariale di Spini di Gardolo
ULTIME NOTIZIE
Un denunciato per ricettazione dai carabinieri
L'extracomunitario è stato rinchiuso nel carcere di Sondrio
Sondrio - I carabinieri della Compagnia di Sondrio hanno arrestato un 44enne italiano, del posto, per il reato di...