Trento - Riunione del
Comitato Provinciale per l’
Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Viceprefetto Vicario,
Massimo Di Donato, alla presenza del sindaco di Trento, l’assessore all’Artigianato, commercio, turismo, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento, rappresentati della PAT, il questore di Trento, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Trento, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Trento, il Comandante della Polizia Locale Trento Monte-Bondone ed il Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Trento.

Fra gli argomenti posti all’ordine del giorno, l’organizzazione dei servizi di sicurezza in vista delle prossime festività pasquali. Come di consueto, verranno predisposti mirati servizi interforze, con il supporto operativo anche della Polizia Locale, per assicurare una capillare presenza sul territorio e garantire elevate condizioni di ordine e sicurezza pubblica.
Saranno rafforzati i controlli nei luoghi di maggiore afflusso, nelle aree commerciali, nei centri storici e in prossimità dei principali eventi religiosi e aggregativi, con un’attenzione particolare alla prevenzione dei reati predatori e ai fenomeni di degrado urbano.
Nel corso dell’incontro è stata inoltre oggetto di attenta valutazione la situazione della sicurezza nel capoluogo, con particolare riferimento ad alcuni episodi che si sono verificati di recente.
Al riguardo, è stata disposta un’intensificazione delle attività di prevenzione e controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, che assicureranno la massima attenzione anche con l’impiego di operatori appositamente sensibilizzati per garantire la sicurezza della cittadinanza.
Infine, è stata oggetto di approfondita valutazione la partita di calcio del Campionato di serie C Trento - Vicenza, prevista per venerdì 25 aprile, ore 16.30, in relazione alla possibile ingente affluenza di tifosi della squadra ospite.
In tale ambito, sono state attentamente analizzate le misure di safety e security dello stadio, in un’ottica di prevenzione e di gestione coordinata dei flussi di pubblico. Sono stati valutati gli aspetti legati alla capienza dell’impianto, alla funzionalità dei varchi di accesso, ai percorsi di afflusso e deflusso delle tifoserie e dei parcheggi utilizzabili.
L’intera manifestazione sportiva sarà oggetto di specifici tavoli di coordinamento che si terranno in Questura, aventi l’obiettivo di articolare uno specifico dispositivo di sicurezza realizzato da forze dell’ordine, Polizia Locale e dagli altri operatori del settore, così da garantire il regolare e sereno svolgimento dell’evento.