Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Riva del Garda: debutta Rivetta, servizio mobilità sostenibile

Riva del Garda - Ha preso avvio ieri "Rivetta," il servizio di mobilità sostenibile e gratuita di Riva del Garda che fino al primo settembre collegherà ogni giorno il grande parcheggio in località Baltera al centro città e alle spiagge. Sulla corsa delle 9,17 della linea "B" c'erano l'assessore alle opere pubbliche e mobilità Alessio Zanoni, al quale si è aggiunto anche il sindaco Adalberto Mosaner. Presente il direttore generale di Riva Fierecongressi, Giovanni Laezza.


Rivetta - Riva del GardaUn progetto innovativo e sperimentale partito l'anno scorso, che quest'anno è stato ampliato e perfezionato. Le linee sono ora due (anziché una), la "A" a servizio del centro storico e la "B" delle spiagge. Aumentato il numero delle corse, adesso 60 al giorno, il che consente partenze ogni 12 minuti, dalle 7.50 fino alle 20.30. La gratuità del parcheggio è estesa a tutti i residenti della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e ai lavoratori pendolari (la vetrofania si fa direttamente in loco, al parcheggio, all'hub dell'Apt, esibendo un documento di identità e, per i pendolati, una dichiarazione del datore di lavoro), mentre per tutti gli altri il costo giornaliero rimane invariato: 3 euro. Il servizio di bus navetta, che rimane gratuito per tutti, è realizzato ora con tre autobus urbani nuovi e di piccole dimensioni (25 i posti a sedere, circa 40 quelli in piedi), a bassa emissione di inquinanti (omologazione Euro 6). L'hub alla Baltera è ora dotato di servizi igienici e di parcometro con pagamento anche con carte, e lo stand informativo è presidiato da un addetto dell'Apt. Infine, potenziata la campagna di marketing e migliorata la cartellonistica, che in tutte le vie di accesso suggerisce di servirsi del servizio e fornisce le indicazioni per farlo. Su Google Maps il parcheggio è rintracciabile digitando «Rivetta Easy Parking». Sulla cartellonistica un codice QR consente di ottenere rapidamente tutte le informazioni necessarie.


L'Amministrazione comunale ha coinvolto nella realizzazione del progetto -che ha un costo di circa 60 mila euro, interamente sostenuto dal Comune di Riva del Garda- l'Apt Garda Trentino (che si occupa della pubblicizzazione e gestisce il punto informazioni al parcheggio), la società pubblica Apm (Altogarda Parcheggi e Mobilità), Trentino Trasporti, la Polizia locale sovracomunale Alto Garda e Ledro, l'Unione Commercio Turismo-Confcommercio, Asat (Associazione Albergatori Alto Garda e Ledro), l'Associazione artigiani e piccole imprese e il consorzio Riva in Centro.

Al viaggio inaugurale, oltre al sindaco e all'assessore di competenza c'erano per l'Amministrazione comunale il responsabile dell'Ufficio viabilità Fiorenzo Brighenti, per l'Apt Garda Trentino il vicepresidente Alberto Bertolini e la responsabile dell'area marketing Barbara Angelini, per Apm (Altogarda Parcheggi e Mobilità) il presidente Pierluigi Bagozzi, per Trentino Trasporti il dirigente generale Mauro Allocca, il responsabile d'area per Riva del Garda Claudio Gasparini e Alberto Bridi, per la Polizia locale sovracomunale Alto Garda e Ledro la vicecomandante Graziella Chistè, per l'Unione Commercio Turismo-Confcommercio il presidente Claudio Miorelli, per Asat - Associazione Albergatori Alto Garda e Ledro la presidentessa Petra Mayr, per l'Associazione artigiani e piccole imprese la presidentessa Daniela Bertamini, per la Provincia autonoma di Trento, Ufficio viabilità e strade, Luca Romei, per Riva del Garda Fierecongressi il direttore Giovanni Laezza con il responsabile dell'Area tecnica Marco Lucchi, e per il Comune di Arco il dirigente d'Area Paolo Franzinelli.


«Voglio ringraziare per il grande lavoro di condivisione tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto -ha detto l'assessore Alessio Zanoni- che, come l'anno scorso, mantiene l'obiettivo di spostare dal centro il traffico di attraversamento e di gestire i flussi. La condivisione è l'elemento fondamentale, ognuno dei presenti ai tavoli ha obiettivi propri ma ognuno ha fatto un passo indietro perché si arrivasse a una sintesi adatta a tutti e, soprattutto, alla nostra città. Sarà anche questo un anno interlocutorio, questo tipo di servizio ha bisogno di lunghi tempi per arrivare a regime, quello che serve è un cambiamento culturale e questo non avviene in poco tempo, ma prima si inizia prima si arriva al risultato. Questo progetto è da considerare un vero investimento per il futuro, per cui il bilancio sulla sua riuscita andrà fatto più avanti.»


"Di mobilità sostenibile sentiamo parlare sempre più spesso -ha detto il sindaco Adalberto Mosaner- noi però siamo passati dalle parole ai fatti, investendo risorse e progettualità nella direzione del futuro. A Riva del Garda adesso per tutta l'estate c'è un grande parcheggio facilmente accessibile dalla circonvallazione, da dove in pochi minuti e gratuitamente si possono raggiungere sia il centro storico, sia le spiagge. Un modo diverso di vivere la città, sia per i turisti, sia per residenti e lavoratori pendolari. Quello che mi auguro è che il servizio venga compreso e utilizzato dagli utenti, ma anche preso in considerazione da altre Amministrazioni comunali, che qualora fosse fattibile potrebbero decidere di seguire la nostra strada, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e alla tutela dell'ambiente".

Ultimo aggiornamento: 02/07/2019 00:25:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE