Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rovereto: modifiche alla viabilità in una zona critica

Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour

Rovereto (Trento) - Si profila all’orizzonte un provvedimento molto atteso per non dire sospirato dagli automobilisti che transitano per Rovereto. Nei prossimi giorni per i mezzi che provengono da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour senza più l’obbligo di svolta a destra in via Craffonara. Un provvedimento che la Giunta comunale ha assunto nell’ultima seduta e che si propone se non di risolvere almeno di alleggerire uno dei punti più delicati del sistema della viabilità di Rovereto, specificamente la rotatoria all’incrocio di via Cavour con via Craffonara. Uno snodo spesso in sofferenza a causa della convergenza in quel punto di tre flussi di traffico: quello proveniente dalla statale 12, quello proveniente dal cavalcavia e dalle frazioni di Sacco e san Giorgio, e infine quello dovuto ai mezzi provenienti da via Saibanti. Una situazione critica che i servizi tecnici intendono risolvere intervenendo sulle fasi del nuovo impianto semaforico posto all’intersezione degli assi via Saibanti-via Halbherr e via Cavour lato via Dante-via Cavour lato via Craffonara. Un semaforo tecnologicamente avanzato che regola in maniera “intelligente” i flussi di traffico e in grado di ottimizzare le tempistiche complessive in funzione degli effettivi transiti sui vari segmenti.

“L’obbligo di svolta a destra da via Saibanti era stata introdotta anni fa perché l’impianto semaforico di allora non era programmabile.
Con quel provvedimento si cercò appunto di ridurre le fasi semaforiche – spiega l’assessore all’urbanistica e alle politiche per la mobilità Andrea Miniucchi Ora però, grazie al nuovo impianto che ha ridotto a quattro le fasi (tre per le automobili e una per i pedoni) ed è in grado di autotararsi in base ai flussi di traffico, e in considerazione del fatto che non ha senso utilizzare una linea riservata per pochi autobus al giorno, l’amministrazione comunale ha deciso di introdurre questa modifica e consentire per chi proviene da via Saibanti di proseguire diritto verso via Halbherr o di svoltare a sinistra verso via Cavour”.

Una decisione quella di consentire i nuovi sensi di marcia che si spiega soprattutto con la necessità di liberare dal traffico la rotatoria di via Craffonara, almeno da quello proveniente da via Saibanti. I dati raccolti dai tecnici del Comune hanno infatti messo in risalto come il traffico complessivo di veicoli lungo i due rami dell’intersezione (via Saibanti-via Halbherr e via Cavour lato via Dante-via Cavour lato via Craffonara), dipenda per il 50 per cento dal flusso proveniente dalla direzione via Cavour lato via Craffonara, per il 29 per cento dal flusso proveniente da via Halbherr, per il 17,5 da via Cavour dal lato via Dante, e per il 3 per cento da via Saibanti.

Secondo le stime del Comune le modifiche andranno nella direzione di rendere più fluido il traffico senza provocare variazioni significative sul carico complessivo, in quanto si tratta di una redistribuzione del traffico stesso sui rami dell’incrocio, con un alleggerimento del flusso proveniente da via Cavour dal lato della rotatoria e un conseguente incremento dei veicoli che giungono da via Cesari in via Saibanti.

“Grazie a questi provvedimenti sicuramente verrà alleggerita la rotatoria tra via Craffonara e via Cavour, ma i benefici si rifletteranno anche sulla rotatoria tra via Craffonara e via dell’Abetone e sul traffico sulla statale – prosegue Miniucchi – Voglio sottolineare infine che il nostro provvedimento non è un passo indietro rispetto alle scelte fatte dalle amministrazioni precedenti, ma un’evoluzione resa possibile dalla sostituzione dell’impianto semaforico. Monitoreremo con attenzione questa prima fase della modifica e, se necessario, introdurremo eventuali correttivi”.
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 00:23:04
POTREBBE INTERESSARTI
In Project Management per la Montagna per “facilitatori dello sviluppo”
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
Doppio appuntamento sabato 18 e domenica 19 gennaio nella skiarea di Peio
ULTIME NOTIZIE
Como -  Nel recupero della 19esima giornata, il Milan vince al Sinigaglia contro il Como grazie alle reti di Theo e Leao...
Gli agenti della Questura di Sondrio hanno inflitto 40 sanzioni nelle diverse località