Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sale Marasino: ok le prove di carico al nuovo Pontile numero 2

Sale Marasino - Effettuate le prove di carico al Pontile numero 2 di Sale Marasino (Brescia). Il direttore dei lavori, ingegner Dario Catalini: “Ora avanti tutta: sarà tutto pronto per l'inizio dell'autunno”. Si sono tenute le prove di carico strutturale delle passerelle e della mappa mobile del nuovo Pontile in costruzione, a fianco di quello esistente.


Sale Marasino - autorità di bacinoSulla struttura, sono stati posizionati contenitori con 120 quintali di acqua: il risultato è stato soddisfacente, come spiegato dal Direttore dei Lavori, l'ingegnere Dario Catalini.

“Il pontile è stato dimensionato con un carico di 600 chili al metro quadro – ha dichiarato – e noi l'abbiamo testato con un carico addirittura superiore. L'abbassamento è stato di pochissimi millimentri, ed una volta tolti i contenitori la struttura è ritornata alla posizione iniziale”.


Prova superata, quindi, per il Pontile salese, richiesto dalla Società di Navigazione Lago d'Iseo e finanziato – con 650mila Euro – interamente da Regione Lombardia. Le opere – dalla progettazione alla direzione dei lavori - sono gestite dall'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro.


“Ora – ha chiuso Catalini – avanti tutta per finire l'opera: serve completare la pavimentazione a terra, con il tracciato per le persone ipovedenti, terminare la pensilina con la sosta per i passeggeri, oltre alla biglietteria”. Il tutto sarà pronto per l'inizio della stagione autunnale.

Ultimo aggiornamento: 07/08/2020 00:51:49
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
Trento - Saranno finanziati tutti i progetti presentati per il bando 2023 riservato ai “Giovani agricoltori”,...
ULTIME NOTIZIE
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...