San Lorenzo Dorsino (Trento) - Si è conclusa la gara per la riqualificazione del sistema idrico nel Comune di San Lorenzo Dorsino indetta dall’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti (Apac), a seguito della richiesta pervenuta dalla stessa amministrazione locale. I lavori sono stati aggiudicati all’Impresa Ter System srl di Cavedago, con il ribasso percentuale dello 0,195%, per un importo complessivo di 5.666.201 euro, fatta salva la verifica dei requisiti di partecipazione.
Si tratta di un progetto che si inserisce nelle iniziative per il miglioramento della rete degli acquedotti trentini, che coinvolge 28 tra Comuni e società pubbliche interessati, per un totale di 19 interventi finanziati con quasi 110 milioni di euro stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’appalto comprende gli interventi per la riduzione delle perdite, digitalizzazione e monitoraggio delle reti di distribuzione dell’acqua destinata al consumo umano nel Comune di San Lorenzo Dorsino. Sono previste la sostituzione delle tubature principali dell’acquedotto comunale, la sostituzione dei contatori, il rifacimento pozzetti di distribuzione e relativi attacchi. Il tempo di esecuzione delle opere è 365 giorni dalla consegna.