Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sanità altoatesina: nove milioni per investimenti edilizi

La modifica del bilancio consente ulteriori investimenti per importanti edifici sanitari

Bolzano - La Giunta provinciale ha adeguato il programma quinquennale di investimenti 2024-2028 dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Circa 9 milioni di euro saranno messi a disposizione per importanti progetti edilizi nel settore sanitario.

Una panoramica dei finanziamenti aggiuntivi
Casa della Comunità nel giardino dei Cappuccini a Vipiteno: 650.000 euro saranno messi a disposizione per la conversione dell'ex convento dei Cappuccini. Il progetto è parzialmente finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di ripresa e resilienza) e dovrebbe essere completato nel 2026.

Servizio veterinario di Merano: sono previsti altri 400.000 euro verranno investiti per l'ammodernamento e la ristrutturazione della sede del servizio veterinario.
Ospedale e Casa della Comunità a Bolzano (40 posti letto): le due nuove strutture verranno costruite nelle immediate vicinanze dell'ospedale. Questo finanziamento aggiuntivo copre, tra l'altro, l'allacciamento alle reti di distribuzione e il trasporto automatico delle merci.
Il finanziamento complessivo sale a 29,2 milioni di euro.

“Rafforzare l'offerta sanitaria locale”
L'assessore provinciale Hubert Messner sottolinea l'importanza di questi investimenti: “Con questi fondi aggiuntivi creiamo infrastrutture moderne e rafforziamo l'assistenza sanitaria locale. Le Case della Comunità
sono un passo importante per promuovere l'assistenza di vicinato ed alleviare le ospedalizzazioni“.

Le misure rientrano nel programma di investimenti dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, che viene aggiornato annualmente per rispondere alle nuove sfide. Le Case della Comunità sono destinate a fungere da collegamento tra il domicilio e l'ospedale e a garantire un'assistenza basata sulle necessità, soprattutto per i malati cronici.
L'ultima modifica al bilancio prevede i fondi per l'attuazione di questi tre progetti.
Ultimo aggiornamento: 18/12/2024 00:32:18
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Durante il consueto pattugliamento delle zone centrali di Bolzano, ulteriormente incrementato in occasione del...
Definita la ripartizione dei 16 milioni finanziati dai canoni delle grandi derivazioni idroelettriche
Dolomiti Ambiente: il furgoncino itinerante si sposterà tra il centro storico e le Circoscrizioni
Interventi nei comuni Madruzzo, Mori e Mezzocorona: i dettagli dei progetti
ULTIME NOTIZIE
I carabinieri hanno fermato un'auto con 60 chili di cocaina nel baule
Grazie alla tempestiva reazione degli operatori della Situation Room di Milano
Trasferita in elicottero al Papa Giovanni di Bergamo