Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sarche di Madruzzo: grandi riconoscimenti ai vini di Cantina Toblino

Sarche di Madruzzo - I vini di Cantina Toblino, prodotti nella Valle dei Laghi, in quel lembo di terra trentina compresa tra la parte settentrionale del lago di Garda e le Dolomiti di Brenta dalla secolare tradizione vitivinicola, hanno ottenuto grandi riconoscimenti nelle selezioni delle ultime settimane.


Cantina Vino Toblino 04Osservando le principali Guide enologiche si scorgono una serie di conferimenti per Cantina Toblino, sorta nel 1960 e che sta avendo un grande sviluppo. Gambero Rosso con la Guida 2021 ha premiato con 3 bicchieri "L'Ora" 2015 di Toblino, un vino bianco da uve nosiola, mentre la Guida Oro I Vini di Veronelli 2021 ha assegnato 3 Stelle Oro, riconoscimento attribuito esclusivamente ai vini già ai vertici nelle annate precedenti, con un giudizio uguale o superiore a 94 centesimi, al "Vino Santo" 2004 di Cantina Toblino. Sempre il "Vino Santo" 2004 ha ottenuto 4 Viti e inserito nella Guida 2021 di Ais Vitae.


Vini buoni d’Italia 2021, unica guida italiana dedicata ai vini provenienti da vitigni autoctoni, ha voluto premiare con la Corona-4 stelle, riconoscimento che sottolinea un vino ottimo in cui ci sono una completa espressione del vitigno e un rapporto di eleganza ed equilibri, il "Las" dell'annata 2016.

Sempre nella Guida Slow Wine 2021 è stato assegnato un riconoscimento Top Wine per il "Da Fora" 2018, Manzoni Bianco Doc Trentino 2018.


Vini - Cantina ToblinoAltri vini sono stati inseriti nelle Guide 2020, in particolare: il vino "Da Fora" dell'annata 2018 ha ottenuto un riconoscimento dalla guida James Suckling (92 punti) e Vinoway (95 punti); il "Foll" dell'annata 2018 ha ottenuto un riconoscimento (90 e 91 punti) da Vinoway e James Suckling; il "Praal" 2018 nella guida 2020 di James Suckling (91 punti) e Winehunter Awards 2020 (Gold), infine "Vino Santo" 2004 ha ricevuto la medaglia di Platino (97 punti) ai Decanter World Wine Awards.


"Nelle principali selezioni a livello nazionale - spiegano il direttore generale di Cantina Toblino, Carlo De Biasi, e il brand manager Giovanni Brumat - i vini della nostra Cantina hanno ottenuto altissimi riconoscimenti e questo è grazie al lavoro svolto. Proseguiremo sulla strada intrapresa per raggiungere altri importanti traguardi".


I giudizi positivi delle principali Guide sono così riassunte: "Cantina Toblino è una realtà in cui 600 soci lavorano secondo un rigido protocollo che permette di creare grandi vini, sostenibilità ambientale, continuità e tanti progetti su terreni differenti con eccellenti vini".

Ultimo aggiornamento: 17/11/2020 14:47:31
POTREBBE INTERESSARTI
Obiettivo: 750 firme per indire il referendum popolare sui grandi carnivori
L'assessore regionale Mazzali ha incontrato i sindaci dei borghi più belli in preparazione al festival nazionale
Primo appuntamento il 26 ottobre alle 15 presso il Drago Vaia di Lavarone, con il concerto dei The Rumpled
Il contest per valorizzare il pregiato spumante trentino
ULTIME NOTIZIE
L'evento è in programma domani, sabato 19 ottobre, nella sala della comunità
Al Palazzetto dello sport grandi attrattive e serate musicali