Trento -
“Desidero ringraziarvi per le tante iniziative che avete organizzato lo scorso anno in Trentino e al di fuori del territorio provinciale. Voglio qui ricordare anche la vostra partecipazione agli eventi euroregionali più importanti, nei quali avete contribuito a trasmettere nella cornice dell’Euregio non solo un messaggio di unità istituzionale, ma anche di coesione fra tutte le compagnie degli Schützen.” Con queste parole il presidente della Provincia
Maurizio Fugatti ha aperto il proprio intervento all’assemblea ordinaria della
Federazione Schützen del Welschtirol, svoltasi nella Sala Filarmonica di
Rovereto.
Fugatti ha ricordato anche la collaborazione fra gli
Schützen e la
Provincia per valorizzare alcuni dei luoghi legati alla figura di Andreas Hofer in Trentino.
“È bello – ha detto il presidente della Provincia –
vedere qui oggi raccontare i risultati dell’iniziativa presentata nel 2019 e nata su impulso degli Schützen. Particolarmente importante – ha aggiunto Fugatti –
anche il ricordo dei Caduti roveretani nella Prima Guerra Mondiale.
L’impegno degli Schützen nel preservare la memoria del nostro percorso storico e autonomistico è particolarmente importante. Come istituzioni intendiamo continuare a sostenere queste iniziative.”
Il Tirolo nel cuore, tradizioni e futuro” è stato il motto al centro della relazione di quest’anno del Landeskommandant Enzo Cestari, che ha ripercorso le attività 2024 ringraziando la Provincia per il sostegno ricevuto. Sono 25 le compagnie della Federazione Schützen del Welschtirol. Importante inversione di rotta sul fronte degli iscritti, con un saldo positivo dovuto a undici nuove adesioni.
L'assemblea è stata preceduta dalla messa celebrata nella Chiesa di Maria Santissima di Loreto da Padre Mario Pangallo. È seguito il corteo verso il monumento dedicato ai roveretani caduti nella Grande Guerra, dove v’è stata la deposizione di una corona. L'intero programma ha visto la cornice musicale della Banda Sociale di Lavis. Erano presenti, fra gli altri, anche il vicesindaco di Rovereto Andrea Miniucchi, l’assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, la consigliera Maria Bosin, il consigliere Walter Kaswalder oltre a ospiti dall’Alto Adige, dall’Austria e dalla Germania.