Selva di Val Gardena (Bolzano) - Si è concluso con successo il
corso per la f
ormazione di Istruttori Militari di Sci, tenutosi presso il
Centro Carabinieri Addestramento Alpino di
Selva di
Val Gardena, dal 13 marzo ad oggi.

L’attività ha visto la partecipazione di 2 carabinieri provenienti dalle regioni del Veneto e del
Trentino Alto Adige ed ha avuto l'obiettivo di fornire loro le competenze necessarie per diventare istruttori militari di sci al fine di formare ulteriori carabinieri sciatori nelle diverse qualifiche.
Durante il corso, sono stati affrontati diversi moduli di lezione tra cui: tecniche sciistiche avanzate, didattica e metodologia dell'insegnamento dello sci unitamente a lezioni specifiche sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni sciistici.
Inoltre, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono state organizzate lezioni di BLSD (Basic Life Support Defibrillation), al fine di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per intervenire in caso di emergenza.
“Il corso ha rappresentato un'importante occasione di formazione e di specializzazione per i carabinieri partecipanti, che hanno potuto approfittare dell'esperienza e della professionalità degli istruttori del Centro Carabinieri Addestramento Alpino” ha dichiarato il Comandante del Centro Carabinieri Addestramento Alpino Col. Nicola Bianchi. Il corso si è poi concluso con la consegna dei certificati di abilitazione.