Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sèn Jan di Fassa, appalto del Pont de Lejia

Strada più larga e marciapiede sui due lati grazie e ciclopedonale

Vigo di Fassa (Trento) - L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato su Contracta la gara per i lavori di ristrutturazione e sistemazione del “Pont de Lejia”, il ponte sulla statale 48 delle Dolomiti che collega gli abitati di Soraga e Vigo di Fassa, nel territorio del Comune di Sèn Jan di Fassa. L’intervento, per un importo a base d’asta di 1.427.449 euro (Iva esclusa), prevede il miglioramento complessivo dell’infrastruttura. Un progetto che nasce, come spiega il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, da una priorità espressa dal territorio. “Si tratta di un’opera molto attesa dalla comunità - precisa il presidente - che risponde alle esigenze dei cittadini di una maggiore sicurezza per questo tratto della viabilità in val di Fassa.
Il progetto elaborato dai tecnici provinciali e condiviso con l’amministrazione locale darà infatti maggiori garanzie a tutta l’utenza, a partire ad esempio dai pedoni con la previsione del marciapiede sui due lati della strada”.

Il progetto, curato dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche, prevede la costruzione di una nuova soletta in cemento armato fondata su due cortine di micropali che fungono da spalle su cui andranno a scaricare sia il peso del ponte sia i carichi accidentali. La carreggiata verrà portata ad una larghezza di 8 metri, con un marciapiede da 1,80 metri su entrambi i lati protetto da guardrail per garantire maggiore sicurezza alle tante persone che compiono passeggiate e trekking sul percorso.

Prevista inoltre la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale, di lunghezza complessiva di circa 100 metri e largo 2,5, che correrà parallelo al torrente Ruf de Pantl (rio valle della Chiesa) intersecando la statale sotto il piano stradale. Si eviterà così l’interferenza con la viabilità tutelando le bici e i pedoni che percorrono l’itinerario lungo il torrente. Termine di presentazione delle offerte da parte delle imprese invitate: 6 febbraio 2025 alle 12.
Ultimo aggiornamento: 24/12/2024 16:49:28
POTREBBE INTERESSARTI
Tra gli eventi: aprés ski al giovedì e domenica, cene alla sera e una notte di Capodanno emozionante
Sondrio - Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha assegnato 15 Agenti alla Polizia di Stato in provincia di Sondrio...
Attiva la promozione a Monte Bondone, Passo Brocon, Pejo, Pinzolo
Assicurate le risorse, tre delibere provinciali
Gli interventi sulla chiesa di San Nicolò a febbraio e l’ex-canonica per gli artisti nella primavera 2025
ULTIME NOTIZIE