Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Soccorso in montagna: in Val Gardena il corso per conduttori cani

Si è svolto al Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Selva di Val Gardena (Bolzano) – È terminato con successo il corso per conduttori cani per il soccorso in montagna, tenutosi presso il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena e conclusosi ieri.

Il corso ha avuto l'obiettivo di abilitare una unità cinofila di stanza a Torreglia (Padova) per il soccorso in montagna, specializzata nella ricerca di persone travolte da valanghe.
Questa nuova risorsa sarà di fondamentale importanza per la sicurezza e la protezione delle persone che frequentano le aree sciistiche e non solo.

"Il Corso per Conduttori Cani per il Soccorso in Montagna rappresenta un'importante occasione di formazione e di specializzazione per le unità cinofile, anche in previsione delle prossime Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026", ha dichiarato il comandante del Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena Colonnello Nicola Bianchi. "Siamo orgogliosi del lavoro svolto dal conduttore e dal pastore tedesco di nome Zara che hanno dimostrato eccezionali capacità di ricerca e di soccorso in ambiente montano anche in condizione meteo impervie. Siamo certi che questa nuova capacità operativa sarà di grande utilità per la sicurezza e la protezione delle persone in montagna."

L'esame finale ha avuto luogo presso nella zona del Passo Gardena in località Selva di Val Gardena ed è stato supervisionato direttamente da una commissione tecnica del Centro Carabinieri Cinofilo proveniente da Firenze ove ha sede il Centro Carabinieri Cinofili, che ha valutato le competenze e le abilità del conduttore e del cane.
Ultimo aggiornamento: 02/04/2025 18:26:03
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE