Sondrio - Il direttore generale Monica Fumagalli ha nominato il direttore sanitario facente funzioni, che assumerà l'incarico il 1° gennaio 2025: è il dottor Alessandro Bertolini, attuale direttore della Struttura complessa Oncologia medica, del Dipartimento Area Medica e del Dipartimento Oncologico, incarichi di cui manterrà la titolarità. Il dottor Bertolini subentrerà alla dottoressa Anna Maria Maestroni, che il 16 novembre scorso aveva presentato le sue dimissioni volontarie dall'incarico, a decorrere dal 1° gennaio 2025. «Ritengo che il dottor Bertolini, per le sue competenze, la sua esperienza e la profonda conoscenza della nostra azienda sia la persona giusta per svolgere le funzioni richieste - sottolinea il direttore generale Fumagalli -. Lo conosco da molti anni e ne ho sempre apprezzato le qualità umane e professionali, gode della stima dei suoi colleghi e sono certa che darà un contributo importante in un settore strategico per la nostra sanità qual è quello ospedaliero.
In queste settimane che ci separano dalla cessazione dell'incarico della dottoressa Maestroni, alla quale rinnovo il mio ringraziamento per il lavoro svolto, il dottor Bertolini la affiancherà per definire il passaggio di consegne e garantire continuità all'attività della direzione sanitaria».
Milanese, laureato con lode all'Università degli Studi di Milano, specializzato in Medicina Interna e in Oncologia Medica, il dottor Bertolini dal 2023 è inserito nell'elenco dei professionisti accreditati ad assumere l'incarico di direttore sanitario. In Valtellina dal 1987, residente a Colico, è stato prima aiuto, quindi dirigente medico di Medicina interna dell'allora Asl della Provincia di Sondrio. Dopo quasi tre anni trascorsi all'Oncologia Medica dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano, nel 2004 ha assunto l'incarico di direttore dell'Unità operativa complessa di Oncologia Medica del Presidio di Sondrio fino a diventare, nell'aprile del 2007, direttore del Dipartimento Oncologico. È anche il coordinatore della Breast Unit aziendale. Professore a contratto per la laurea in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e tutor della Scuola di specializzazione in Oncologia dell’Università degli Studi di Milano, è autore di numerose pubblicazioni, scientifiche e non. Nel 2023 si è laureato in Storia all'Università degli Studi di Milano. «Ringrazio il direttore generale Fumagalli per la fiducia. Sono un tecnico che conosce la realtà provinciale, cercherò di esercitare il ruolo nel rispetto della normativa e delle indicazioni della direzione strategica per rilanciare la nostra sanità. Siamo una grande azienda con professionisti di alto valore che meritano tutto il nostro sostegno».