Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sondrio: conciliazione casa lavoro, agevolazioni per i dipendenti

Formalizzata l'adesione al Programma dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sui luoghi di lavoro

Sondrio - Favorire l'adozione di comportamenti e di scelte positive per la salute nei luoghi di lavoro: questo è l'impegno che il Comune si è assunto aderendo al programma "Luoghi di lavoro che promuovono la salute - Rete WHP Lombardia", ispirato al modello promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, riconosciuto tra le migliori buone pratiche europee. L'obiettivo prioritario è quello di promuovere cambiamenti organizzativi per rendere i luoghi di lavoro ambienti favorevoli all'adozione consapevole e alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche. Aderendo al programma, il Comune si impegna a costruire un contesto che favorisca l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute, attraverso un processo partecipativo e in un'ottica di responsabilità sociale. Nello specifico, verrà attivato un percorso di miglioramento, partendo da un'analisi di contesto che permetta l’emersione di criticità e la definizione di priorità, per procedere con l'adozione di interventi efficaci e sostenibili, finalizzati a sostenere scelte salutari, sia per quanto riguarda le abitudini alimentari che lo stile di vita, e a contrastare fattori di rischio.
Nel programma rientrano le azioni per promuovere la conciliazione tra casa e lavoro, per un corretto equilibrio tra vita professionale e personale, nelle quali l'Amministrazione comunale è già attiva.

"Siamo tra i pochi Comuni in provincia di Sondrio ad aderire a questo programma riconosciuto a livello nazionale e coordinato sul territorio dall'Ats Montagna - spiega l'assessore alla Protezione civile, all'Organizzazione e al Personale Lorena Rossatti -. Riteniamo infatti che promuovere stili di vita corretti tra i dipendenti sia fondamentale per garantire il loro benessere. Anche in quest'ottica, per favorire la conciliazione casa lavoro, nella definizione degli orari di lavoro, a partire dal 1° gennaio 2025, abbiamo previsto la possibilità, per i genitori con figli fino alla Scuola primaria, di anticipare l'uscita dagli uffici alle ore 15.30, in tempo utile per la fine delle lezioni, riducendo la fascia di presenza obbligatoria".

L'orario di lavoro per i dipendenti si articola infatti su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, con fasce di presenza obbligatoria, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, e fasce di flessibilità, tra le ore 8 e le ore 9, tra le ore 12 e le ore 14.30, tra le ore 16.30 e le ore 18.30.

Nell'ottica di garantire il benessere dei dipendenti agendo sui luoghi di lavoro, l'Amministrazione comunale è anche impegnata nella sostituzione dei serramenti di Palazzo Pretorio e nella realizzazione dell'impianto di climatizzazione presso l'Ufficio tecnico di piazzale Valgoi.
Ultimo aggiornamento: 20/12/2024 07:53:37
POTREBBE INTERESSARTI
Una statuina è stata consegnata dall'associazioni Artigiani e Coldiretti a monsignor Tisi
Preoccupazione delle maestranze per la delocalizzazione in Messico e messa in vendita della società
Doppio passaggio di testimone alla Navigazione lago d'Iseo: si è insediato il nuovo presidente Paolo Bertazzoli
La rassegna internazionale in programma a Fiera Bolzano dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025
ULTIME NOTIZIE
Desenzano del Garda (Brescia) - Mobilitazione nella tarda mattinata per un'auto finita fuori strada, con il conducente...
Scoperti in un magazzino 800 chili di materiale detenuto irregolarmente