Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sondrio-Grest: contributo straordinario agli oratori

La decisione della Giunta comunale

Sondrio - Un contributo straordinario agli Oratori di Sondrio a sostegno delle attività estive organizzate per bambini e ragazzi. Lo ha deliberato la Giunta comunale riconoscendo l'importante ruolo svolto per i minori e le loro famiglie, secondo il principio di sussidiarietà, a fianco degli enti pubblici. Il contributo complessivo di 16 mila euro è stato ripartito tra i Salesiani, la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio e la Comunità Pastorale di San Bartolomeo, che riunisce le parrocchie di Mossini, Ponchiera e Triangia.

"Questo contributo intende essere un ringraziamento tangibile ai nostri Oratori per l'attività svolta che ha una rilevanza sociale ed educativa - sottolinea l'assessore alle Politiche giovanili, alle Pari opportunità e ai Servizi demografici Raffaella Volpatti -: sono radicati sul territorio e accolgono centinaia di bambini e ragazzi, particolarmente durante l'estate, quando la chiusura delle scuole pone seri problemi alle famiglie.
La valenza educativa delle proposte rappresenta un'opportunità di crescita personale per bambini e ragazzi che trascorrono ore serene in compagnia dei loro coetanei, divertendosi e impegnandosi in attività diverse. La risposta alle famiglie, in particolare ai genitori che lavorano, risulta quindi efficace e di qualità, come conferma l'alto numero dei minori coinvolti. Un servizio di livello comporta spese di gestione ingenti per gli organizzatori, solo parzialmente recuperate attraverso dei contributi, spesso simbolici, richiesti alle famiglie, che come Amministrazione comunale vogliamo concorrere a coprire". Complessivamente l'attività estiva ha coperto 13 settimane coinvolgendo quasi 900 tra bambini e ragazzi.

La collaborazione tra Amministrazione comunale e Oratori si concretizza nelle attività di animazione estive come in altre iniziative, prima fra tutte il Carnevale dei ragazzi, che quest'anno si svolgerà il 23 febbraio. Inoltre, durante l'anno scolastico, le tre realtà cittadine degli extra scuola, i pomeriggi in cui gli alunni sono seguiti nello studio, rappresentano un supporto fondamentale per le famiglie.
Ultimo aggiornamento: 12/01/2025 22:53:28
POTREBBE INTERESSARTI
Al via campagna di comunicazione della filiera delle costruzioni
Riva del GardaFierecongressi ha deciso di puntare su borse e accessori
Fiera di riferimento dello skibusiness e del mondo della montagna invernale
Vobarno (Brescia) - Intervento  per gli operatori del  Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia nel Comune di...
Sondrio - Sconfitta di misura per la Juniores biancazzurra opposta al Desenzano. Alla ripresa del campionato nazionale...
ULTIME NOTIZIE
Azzerata la striscia di ventitré successi consecutivi degli umbri
Solto Collina (Bergamo) - Tre atleti Recastello sotto i 30' in un solo giorno e il secondo posto di Beatrice Bianchi. La...