Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Tagli alle risorse di parte corrente, Comuni lombardi preoccupati

Allarme dell'Anci

Brescia - Tagli alle risorse di parte corrente, Comuni lombardi preoccupati. "Anci Lombardia esprime forte preoccupazione di fronte ai numeri che quantificano i tagli alle risorse di parte corrente previsti per l’anno in corso e poi sino al 2028, e ribadisce la contrarietà, già espressa in occasione della legge di bilancio che li ha previsti, alla riapertura di una stagione di contrazione delle risorse a disposizione di un comparto che negli anni ha già dato un contributo straordinario ai saldi di finanza pubblica e che ora non può sopportare ulteriori tagli. Stiamo vivendo anni segnati da incrementi di spesa corrente necessari a rispondere ai bisogni crescenti dei cittadini in materia di diritti fondamentali per la salute, l’istruzione, l’assistenza sociale, la mobilità, l’abitare e la sostenibilità ambientale con aumenti di prezzi e costi per l’esercizio di funzioni e servizi.
A questo quadro si aggiunge l’esigenza derivante dal particolare momento caratterizzato positivamente da ingenti investimenti pubblici a livello locale e che determina per gli enti locali maggiori necessità nella disponibilità di risorse di parte corrente, stante l’inevitabile aumento delle spese di gestione per trasformare opere pubbliche in nuovi e migliori servizi per le comunità e i territori. Nonostante l’importante lavoro svolto da Anci nel confronto serrato con il Governo al fine di cercare di ridurre l’impatto dei tagli decisi, lavoro che ha portato sinora all’adozione di alcune misure correttive e di attenuazione nei criteri di computo delle riduzioni di risorse e nella quantità netta delle stesse, per la sola Lombardia parliamo quest’anno, allo stato, di 47 milioni di euro. È indispensabile un intervento normativo che riveda la norma della legge di bilancio e individui strumenti, anche compensativi e di flessibilità, in grado di determinare per il 2024 e nei prossimi anni condizioni di sostenibilità finanziaria per la spesa corrente dei Comuni, per poter continuare a garantire risposte adeguate a bisogni e diritti fondamentali dei nostri cittadini e delle nostre comunità. Di questa situazione e della necessità di interventi volti alla sostenibilità finanziaria dei bilanci correnti degli Enti locali abbiamo dato atto anche nel parere all’assestamento di bilancio della Regione votato all’unanimità dal Consiglio delle Autonomie Locali della Lombardia nella seduta del 9 luglio", il commento di Mauro Guerra, presidente di ANCI Lombardia.
Ultimo aggiornamento: 11/07/2024 21:51:00
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
Trento - Saranno finanziati tutti i progetti presentati per il bando 2023 riservato ai “Giovani agricoltori”,...
ULTIME NOTIZIE
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...