Brescia - Continua l’impegno di Terna nella realizzazione delle opere funzionali alla posa del nuovo elettrodotto interrato che collegherà la Cabina Primaria XXV Aprile e la Cabina Primaria “Brescia Ricevitrice Nord”. I cantieri, attualmente in corso, interessano via Trento, via Zadei e Piazzale Corvi, nel comune di Brescia.
Le attività, che dal punto di vista tecnico spaziano dall’ambito prettamente civile a quelle di settore meccanico ed elettrico, procedono senza sosta, con l’obiettivo di concludere al più presto gli interventi.
L’opera si inquadra nel più ampio intervento di ammodernamento della rete a 132 kV di Brescia, nell’ambito del quale Terna ha già realizzato e consegnato al regolare esercizio, nei primi mesi del 2024, il collegamento in cavo interrato tra la Cabina Primaria XXV Aprile e la Cabina Primaria di Ziziola, ubicata a sud di Brescia. A conclusione dei lavori, l’azienda ha provveduto anche al ripristino del manto stradale in via Carini, via Maggi, via Ottorino Villa, via Duca degli Abruzzi, via Rosselli, via Signorini, via Palazzina, via Marzabotto e via Della Ziziola.
Le attività, che Terna svolge in sinergia e in stretto coordinamento con gli uffici competenti del Comune di Brescia, prevedono la sostituzione degli esistenti elettrodotti in olio fluido con nuove linee con isolamento in XLPE (isolamento in polietilene reticolato estruso), tecnologia di ultima generazione particolarmente affidabile e sostenibile.
L’intervento, una volta completato, garantirà una maggiore efficienza della rete elettrica locale.
Ultimo aggiornamento:
20/11/2024 17:01:36