ha espresso il suo plauso per questo importante incontro con i vertici della struttura sanitaria e ha quindi posto in luce come si stia lavorando per rendere l'ospedale di Tione fulcro del territorio, grazie alla sua équipe di professionisti di elevato livello e punto di riferimento per i cittadini delle Giudicarie, oltre che per gli ospiti.
Nel ricordare quindi i due temi sui quali, agli amministratori, è richiesta la massima attenzione, ovvero denatalità e invecchiamento della popolazione, ha evidenziato come sia indispensabile portare avanti la prevenzione, per invecchiare in salute. Importante poi il ruolo dei medici di medicina generale, che possono contribuire a migliorare le liste di attesa e la situazione dei
Pronto Soccorso. Sono questi i temi di legislatura con l’intento di impostare politiche con respiro a medio e lungo termine. Unitamente al corso di laurea in
Medicina e
Chirurgia fortemente voluto nella passata legislatura che rappresenterà una risorsa territoriale, in grado di far crescere tutti gli ospedali trentini e di formare il personale in zona.
Infine per quanto riguarda l’obiettivo di rendere più attrattiva la proposta sanitaria territoriale periferica, l’assessore ha confermato l’importanza di garantire una Casa della salute e, di comune accordo con il presidente della Comunità delle Giudicarie, ha confermato la realizzazione di alloggi per personale medico e infermieristico, magari individuando nuove formule e convenzioni per essere più attrattivi nei confronti del personale sanitario.