Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Tipworld 2023, più di 18mila visitatori alla fiera della Val Pusteria

Brunico (Bolzano) - Tipworld 2023, bilancio positivo: più di 18mila visitatori provenienti da tutta la Val Pusteria e non solo, nonché 200 espositori soddisfatti: questo è il bilancio positivo della 43esima edizione di Tipworld, conclusasi ieri a Stegona-Brunico (Bolzano). L'attrattività della fiera in Val Pusteria rimane inalterata per i visitatori specializzati e per il grande pubblico.


Anche quest'anno Tipworld ha registrato un'ottima affluenza, con oltre 18.000 visitatori nei quattro giorni di fiera, e ha convinto appieno con un programma vario e diversificato e l'inimitabile mix di esposizione commerciale ed eventi per il pubblico. Tipworld è insomma diventata il fondamentale punto d'incontro per l'economia locale e non solo. Il 17° Forum degli imprenditori di Brunico, che si è svolto quest’anno per la quinta volta nell'ambito di Tipworld, ha dato un contributo significativo in tal senso: l’evento imprenditoriale, organizzato dal Dipartimento per lo sviluppo del Comune di Brunico, si è concentrato sull'evoluzione del mondo del lavoro da mercato dei datori a quello dei lavoratori e ha attirato circa 200 imprenditori.


Il fine settimana, e in particolare la domenica, si è rivelato un vero e proprio successo, soprattutto grazie ai primi Tipworld Highland Games: circa 200 visitatori si sono cimentati in questa competizione sportiva tradizionale scozzese, lanciando tronchi d’albero e asce contro travi di legno. Per entrambe le giornate, i e le tre migliori premiati con degli ottimi buoni da spendere presso alcuni espositori della manifestazione.

Più tranquilli, ma non per questo meno entusiasmanti, sono stati poi i rompicapo della Escape Room e le qualificazioni per il titolo di “Südtirols Wattkönig 2023”, così come il programma per famiglie con l'Organizzazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi e il Servizio Giovanile di Brunico.
"Sulla scia di una stagione invernale di successo, quest'anno il buonumore di espositori, visitatori e partner è stato particolarmente evidente. Con l'edizione 2023 Tipworld ha sottolineato la sua importanza per l'economia della Val Pusteria, grazie soprattutto al lodevole impegno delle associazioni imprenditoriali e non e delle istituzioni locali", ha dichiarato il direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur.
Come ormai da tradizione, l'Associazione commerciale per artigiani e fornitori di servizi lvh.apa si è presentata molto forte con 20 aziende associate, provenienti soprattutto dalla Val Pusteria e dalla Badia, che hanno approfittato della loro partecipazione per allacciare contatti commerciali in un'atmosfera familiare. Presso il Bistrot dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV gli studenti della Scuola Alberghiera di Brunico hanno inoltre potuto stabilire un primo contatto con i loro futuri ospiti.




[caption id="attachment_417591" align="alignright" width="250"] Fieramesse,Messe Bozen[/caption]

L'Associazione cuochi altoatesini SKV ha rappresentato una vera e propria attrazione per tutti i visitatori, accogliendo e deliziando ancora una volta presso il proprio stand numerosi ospiti del mondo della cucina, dello sport e della società durante i quattro giorni di fiera, tra i quali lo chef austriaco tre stelle Michelin Johannes Nuding, la "Zett"-Miss Südtirol 2023 Isabel Dialer e la squadra dei Lupi HC Val Pusteria con la mascotte Rufus.
Anche i 200 espositori sono rimasti molto soddisfatti dell'edizione 2023. “Espongo a Tipworld da almeno quindici anni e questa è stata senza dubbio la migliore edizione a livello commerciale: ho concluso tante belle vendite e raccolto numerosi contatti”, ha affermato Marco Valsasina di Erremme. “Sono distributore italiano di biciclette in legno realizzate in Grecia: un prodotto estremamente pregiato pensato principalmente per un pubblico specializzato. In questa prima esperienza a Tipworld ho incontrato il target giusto, albergatori e ristoratori, e quindi sono molto soddisfatto. C’è stato grande interesse anche da parte dei media e questo non può che farci piacere e aiutare il nostro business”, ha dichiarato Ferruccio Coltorti di Lamudabike.
Tipworld tornerà a Stegona-Brunico dal 6 al 9 aprile 2024.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2023 15:49:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE