Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Tonina, disturbi neurocognitivi: Fondamentale lavorare assieme

L’intervento in apertura del Convegno dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria – Sezione Triveneto

Trento - “I disturbi neurocognitivi, dalla prevenzione al fine vita passando per diagnosi, terapia ed organizzazione dei servizi” è il tema scelto per il diciassettesimo Convegno dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria – Sezione Triveneto, che si svolge oggi presso il palazzo della Regione a Trento. In apertura è intervenuto l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina: “E’ un’ importante giornata di approfondimento – ha detto l’assessore - su temi che ci devono vedere tutti impegnati”.

La denatalità, l’invecchiamento della popolazione e le patologie croniche disabilitanti, ha sottolineato l’assessore, sono tra i temi di grande attualità. “L’ho potuto toccare con mano – ha detto l’assessore Tonina – attraverso l’operazione ascolto che ho fatto sul territorio dall’inizio della legislatura”.

La prevenzione e l’assistenza all’età anziana, ha aggiunto, sono una priorità nella strategia provinciale e su questo è necessario fare gioco di squadra e lavorare in sinergia con Comuni, Comunità di Valle e Azienda Sanitaria.
“L’aumento delle patologie legate all’invecchiamento – ha detto ancora l’assessore - rappresenta una grande sfida.
E’ un impegno però che deve essere affrontato anche perché è rivolto in favore di persone che hanno dato tanto allo sviluppo del Trentino e del Paese”.
In Trentino, ha ricordato Tonina, dal 2020 è stato approvato il Piano Demenze, nel quale viene dato risalto al tema della prevenzione, con la promozione di programmi e campagne, per informare la popolazione e renderla consapevole dell’impatto degli stili di vita rispetto all’invecchiamento e anche per creare comunità inclusive e accessibili anche alle persone con demenza; altro elemento importante è l’approvazione nel 2017 del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per le persone con demenza e le loro famiglie.
“Siamo consapevoli – ha proseguito Tonina - che anche in questo ambito, serve ragionare in un’ottica di integrazione socio sanitaria per rispondere al meglio ai bisogni dei malati e delle loro famiglie. Su questo stiamo lavorando insieme, Provincia, Apss, realtà del Terzo settore, per una revisione del welfare anziani”.
Un altro impegno della Provincia, ha concluso l’assessore, è quello di essere presente al Tavolo nazionale per il monitoraggio del recepimento e implementazione del Piano Nazionale Demenze.
Tonina ha poi rivolto un ringraziamento a chi ha organizzato il Congresso odierno, in particolare al dottor Sergio Minervini, responsabile scientifico del Congresso, presidente dell’Associazione Italiana Psicogeriatria – Sezione Triveneto e direttore in Apss dell’Unità Operativa Supporto Clinico e Organizzativo RSA.
Ultimo aggiornamento: 23/11/2024 23:37:32
POTREBBE INTERESSARTI
Il programma della manifestazione sull'Alpe Cimbra
Trento - Si sono riuniti la scorsa settimana, presso la sede di IPRASE, i dirigenti scolastici e le figure di staff...
Venezia – Si è conclusa la due giorni di lavori degli “Stati Generali del Turismo Outdoor – Camminare l'Italia: verso...
L'appuntamento domenica 1° dicembre al Centro Polifunzionale di Artogne
Rinnovato il Consiglio di Amministrazione della "Milesi", il 6 dicembre è in programma l'open day
Il sestetto di Mazzanti cade sul campo dell’Hermaea
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Un punto a Vicenza per la Primavera 2 del Sudtirol. Nella nona giornata i biancorossi di mister Abbate...
Sondrio - Trasferta sull’insidioso campo del Palazzolo per la Juniores nazionale biancazzurra, reduce dalla prova...