Fare trading non è facile: occorre possedere un ampio bagaglio di competenze che sono solitamente tipiche di chi ha frequentato un percorso di studi rivolto all’economia ed è poi indispensabile avere un istinto innato in grado di indicare dove e quando investire.
Per apprendere questi meccanismi ci sono alcune strade possibili, tra le quali quella rappresentata dal cosiddetto trading automatico. Proviamo a capire di cosa si tratti e, soprattutto, se costituisca una strada effettivamente percorribile, seguendo i consigli presenti su questo sito di trading online.
Trading automatico: cos’è e come funziona
Per trading automatico si intende quello che viene condotto tramite utilizzazione di robot, ovvero di software. In tal modo chi è interessato a investire può contare sull’ausilio di un algoritmo cui è affidato il compito di dare segnali di trading, man mano che affluiscono i dati di mercato. Se, ad esempio, il programma viene impostato in modo da eseguire un ordine al verificarsi di una determinata condizione, il suo utente può anche non seguire personalmente per un periodo più o meno definito l’andamento del mercato.
Oggi questa modalità viene ampiamente utilizzata in rete per tutte le declinazioni di investimento e per qualsiasi asset: ad esempio è possibile optare per il trading automatico sui Bitcoin, sulle materie prime, sulle valute estere ecc….
I vantaggi del trading automatico
Come si può facilmente capire, il trading automatico è strutturato in modo tale da tenere conto di una difficoltà di non poco conto collegata allo svolgimento dei mercati finanziari.
Se, infatti, gli investitori non possono per ovvi motivi essere sempre in attività, i mercati non osservano invece pause, in particolare quelli valutari.Un tempo non esistevano le tecnologie informatiche adeguate per una attività continua in Borsa, oggi basta avere una connessione ad Internet e un dispositivo in grado di sfruttarla per poter essere operativi 24 ore su 24. Se gli esseri umani necessitano di riposo o possono avere altre incombenze cui dedicarsi, ad essi possono però subentrare i software generati all’uopo, noti come robot. Saranno loro a rispondere agli input provenienti dai mercati, a seconda di come sono stati impostati.
Le varie tipologie di robot per investimenti
Basti pensare che un programmatore inglese ha addirittura varato un bot che provvede ad acquistare Bitcoin ogni volta che Elon Musk, il fondatore di Tesla noto per essere un crypto-fan, pubblica un tweet sull’icona delle criptovalute o rilascia una dichiarazione che viene pubblicata online.
Inoltre, questi programmi non cedono di fronte all’emozione del momento. Sino a quando non si verifica la condizione prevista non entrano in attività. Considerato come la nostra psiche possa non reggere in situazioni di questo genere, si tratta di un vantaggio non da poco.
Conviene realmente utilizzare il trading automatico?
Naturalmente, prima di utilizzare un programma di questo genere occorre porsi una domanda ben precisa: Conviene realmente spendere soldi per dotarsi di un robot per il trading automatico?
Abbiamo fin qui visto i vantaggi, a fronte di essi ci sono alcune controindicazioni da valutare, tra cui quella relativa al fatto che in caso di improvviso crash del sistema non potrebbero operare. Inoltre, ci sono altri due limiti, come il fatto che da soli non siano sufficienti per un trading realmente performante e che non sono adatti a tutte le strategie. Prima di adottarne uno occorre perciò raffrontare le sue caratteristiche alla propria strategia d’investimento.
Ultimo aggiornamento:
22/08/2022 00:00:56