Clusone (Bergamo) - Fondazione Cariplo approva il finanziamento per la Strategia di Transizione Climatica "RiForestAzione": un'opportunità strategica per la Valle Seriana. Fondazione Cariplo ha deliberato un contributo di 1.600.000 euro per la realizzazione della Strategia di Transizione Climatica (STC) "RiForestAzione" in Valle Seriana, promossa dalla Comunità Montana Valle Seriana in partenariato con il Parco Regionale delle Orobie Bergamasche, dell'Università degli Studi di Milano-Unimont e della Cooperativa Sociale Eliante, la strategia mira a rafforzare la resilienza del territorio ai cambiamenti climatici, con un investimento complessivo di 2.686.150 euro.
La STC "RiForestAzione" assume un ruolo cruciale per il futuro ambientale, sociale ed economico della Valle Seriana. Al centro del progetto vi è una nuova governance delle risorse forestali che coniuga la valorizzazione e tutela del patrimonio naturale con interventi mirati per mitigare i cambiamenti climatici e rafforzare le capacità di adattamento del territorio.
«Questo contributo conferma l’importanza del nostro impegno per rendere la Valle Seriana un modello di sostenibilità e innovazione. Le foreste rappresentano la chiave per un equilibrio fra tutela ambientale e sviluppo economico. Grazie a questa strategia, puntiamo a coinvolgere istituzioni, cittadini e imprese per costruire un futuro resiliente e prospero per il nostro territorio», ha dichiarato Giampiero Calegari, Presidente della Comunità Montana Valle Seriana.
La volontà di attribuire alle politiche legate al cambiamento climatico una priorità strategica per il futuro del territorio si è tradotta nell’istituzione, da parte del Presidente, di una delega specifica alla Transizione Ecologica e Forestazione. Tale incarico è stato affidato a Yvan Caccia, Sindaco di Ardesio, che riguardo alla strategia dichiara: «"RiForestAzione" rappresenta un passo cruciale verso una sostenibilità locale integrata. Non riguarda soltanto la salvaguardia delle foreste, ma l’innesco di processi innovativi di rigenerazione ambientale e di sviluppo sostenibile. Il progetto mira a ottimizzare ogni fase, dalla gestione forestale all’uso delle risorse per la produzione energetica e per mitigare il rischio idrogeologico».
La STC "RiForestAzione" interviene su molteplici fronti: dall’identificazione delle aree boschive prioritarie per contrastare la proliferazione del bostrico, al ripristino dei boschi, fino a interventi per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi boschivi.
Una delle attività chiave sarà inoltre l’aggiornamento della cartografia dei Piani di Indirizzo Forestale (PIF), fondamentale per ottimizzare la gestione delle risorse. Tra gli obiettivi vi sono anche lo sviluppo di una filiera locale bosco-legno-energia e la pianificazione di politiche integrate e innovative di lungo periodo. Inoltre, la strategia prevede un forte investimento nella formazione e sensibilizzazione, con l’organizzazione di corsi tecnici per amministratori e operatori, campagne rivolte ai giovani e iniziative di "citizen science" per il monitoraggio del territorio.
“RiForestAzione” pone al centro una visione partecipata, coinvolgendo attivamente la comunità e i portatori di interesse per promuovere la consapevolezza degli impatti dei cambiamenti climatici e la loro mitigazione. Questo approccio sistemico, reso possibile dalla collaborazione con tutti gli enti partner e con Fondazione Cariplo, contribuirà a trasformare la Valle Seriana in un laboratorio di buone pratiche, a beneficio non solo del territorio, ma dell’intero ecosistema regionale.
“Per la Fondazione è fondamentale sostenere alleanze per la transizione climatica tra enti diversi, ognuno dei quali può fornire il proprio contributo a una sfida così ampia. A oggi sono 8 le Strategie di Transizione Climatica sostenute con la Call for ideas Strategia Clima, che comprendono più di 40 soggetti tra amministrazioni pubbliche, parchi, organizzazioni non profit e università. Ogni Strategia risponde a bisogni specifici del territorio: ad esempio, la Strategia RiForestAzione si concentrerà sul ripensamento della gestione forestale in ottica climatica. Inoltre, da inizio 2024 queste 8 alleanze sono state messe in rete tra loro attraverso una comunità di pratica per aumentare le collaborazioni sovra territoriali e favorire l’apprendimento reciproco tra enti” commenta Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo Gli interventi finanziati da Fondazione Cariplo si concluderanno nel 2027, ma lo sguardo e il respiro della strategia puntano al 2040, con un continuo monitoraggio e adattamento per garantire la massima efficacia degli interventi.
Con questa strategia, la Valle Seriana traccia il percorso verso un futuro più sostenibile, offrendo una risposta concreta ai cambiamenti climatici. Il patrimonio naturale diventa il motore di sviluppo, tutela e innovazione, in un territorio che mira a rafforzare la connessione tra ecosistemi e comunità, promuovendo un equilibrio tra progresso e salvaguardia delle sue risorse.