Dal mese di ottobre del 2017, ha svolto le funzioni di Vice Dirigente della DIGOS e Dirigente della 3° Sezione Antiterrorismo.
Carmelo Alba
Siciliano, il Vice Questore Carmelo Alba è entrato nella Polizia di Stato nel 2005, frequentando il 96° corso per Funzionari della Polizia di Stato.
Al termine del biennio di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, viene assegnato alla Questura di Reggio Calabria, dove presta servizio quale addetto all’UPGSP e poi dirigente dell’Ufficio Immigrazione.
Trasferito alla Questura di Messina, dirige i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Sant’Agata Militello e di Patti. Nel 2017, assume la direzione della Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Messina, preposta alle indagini di criminalità mafiosa relative al territorio del distretto peloritano. Dal giugno 2019, è designato quale dirigente della Squadra Mobile di Perugia.
Dopo la frequenza del 36° Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, dal I settembre 2021 è trasferito alla Questura di Brescia, ove ha assunto l’incarico di Dirigente della locale Squadra Mobile.
Marco Dell’Arte
Siciliano, il Vice Questore Marco Dell’Arte è entrato nella Polizia di Stato nel 2002, venendo assegnato nel medesimo anno, al termine del biennio di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, alla Questura di Enna, dapprima all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e poi, nel 2004, quale Dirigente il Commissariato di Leonforte.
Nel 2009 diviene Funzionario addetto del Commissariato di Acireale (CT) e, nel 2013, Dirigente il Commissariato di Lentini (SR). Dal 2019 al 2021 ha assunto il ruolo di Dirigente facente funzioni la Divisione Anticrimine della Questura di Belluno.
Nel corso della carriera ha ottenuto riconoscimenti e premi per l’attività di servizio ed ha frequentato numerosi corsi di formazione.
Oltre alla Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Amministrativo, è inoltre laureato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (2006) ed è attualmente iscritto al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
Dal I settembre 2021 è trasferito alla Questura di Brescia, ove ha assunto l’incarico di Dirigente della locale Divisione Anticrimine.