Trento - Numeri da record per la settima edizione trentina della gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori “
Eureka! Funziona!”, svoltasi presso l’
Istituto Buonarroti di
Trento. All’evento, promosso da
Confindustria Trento e
Federmeccanica con il patrocinio del
Miur e sponsorizzato da
Banca per il Trentino-Alto Adige, hanno partecipato 31 classi, con altrettanti progetti, provenienti da tutto il territorio trentino. Inoltre, per la prima volta, il progetto è stato esteso anche a due classi della scuola secondaria di primo grado.
La giuria nel corso dell’evento ha premiato le seguenti invenzioni:
• La vincitrice delle classi terze è la 3^A dell’Istituto Comprensivo di Lavis con il gioco “In bocca alla rana”.
• La vincitrice delle classi quarte è la 4^C dell’Istituto Comprensivo di Borgo Valsugana con il gioco “Space flipper”.
• La vincitrice delle classi quinte è la 5^ dell’Istituto Comprensivo di Avio con il gioco “Abbasso la paperella”.
• La vincitrice delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado è la classe 1^b dell’Istituto Comprensivo di Avio con il gioco “Avio bridge”.
• Menzione speciale per la classe 5^C di dell’Istituto Comprensivo di Borgo Valsugana con progetto “TN 5.0”.
Alla cerimonia di premiazione e alla presentazione degli elaborati creativi hanno partecipato: il direttore generale di Confindustria Trento Roberto Busato, la vicepresidente di Confindustria Trento Stefania Segata, il presidente della sezione Meccanica, Meccatronica e Impianti Marco Giglioli, il dirigente scolastico ITT Buonarroti Giuseppe Rizza, il direttore generale di Banca per il Trentino-Alto Adige, Gabriele Delmonte e la dirigente del Servizio Istruzione PAT Sandra Cainelli.
A introdurre l'evento è stata Stefania Segata, vicepresidente di Confindustria Trento, che ha portato i saluti del presidente di Confindustria Trento Fausto Manzana e del direttore Busato e ha dichiarato: "Siamo entusiasti di aver portato il progetto Eureka nella nostra regione, ispirati dalla sua origine nei paesi scandinavi. Crediamo fermamente che questa iniziativa offra ai ragazzi un’opportunità unica di apprendere e crescere attraverso il gioco. Questo progetto valorizza l’approccio pratico, mettendo in primo piano la creatività, l’energia e i talenti dei partecipanti. Siamo convinti che questa esperienza arricchirà il percorso educativo dei nostri ragazzi, stimolando la loro curiosità e incoraggiandoli a esplorare il mondo con entusiasmo e determinazione”.
Presente anche Marco Giglioli, presidente della sezione Meccanica, Meccatronica e Impianti di Confindustria Trento, che ha aggiunto: “Questo evento rappresenta una sintesi di quello che succede nelle nostre aziende ovvero avere la libertà di mettere a frutto le conoscenze acquisite per creare progetti e dare forma concreta alle idee. Crediamo fermamente in questo progetto e siamo convinti che la collaborazione tra scuole e industria sia fondamentale per il nostro futuro”.
Eureka! Funziona! Si è arricchita anche con un laboratorio di robotica curato dai ragazzi e dalle ragazze dell’ITT Buonarroti.
Gli studenti e le studentesse, piccoli e grandi insieme, sono stati coinvolti in un interessante confronto generazionale e di competenze tecnologiche per uno scambio sicuramente capace di ispirare nuova creatività.
Cos’è Eureka! Funziona!?
Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare. In Trentino è promosso da Confindustria Trento per il sesto anno consecutivo. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit contenente vari materiali.
Come Funziona!?
Gli alunni sono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli. Insieme, realizzano un'invenzione tecnologica in 6/8 settimane (per 20 ore di attività). Nel corso dell’evento finale, i progetti realizzati vengono valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una scheda di valutazione ad hoc.
Perché Funziona!?
Eureka! Funziona! mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. I bambini sono introdotti al mondo del saper fare: lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente infatti agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività.
I bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e le scienze) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il "cooperative learning" e il "learning by doing", metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche.
I numeri dell’edizione corrente
Scuola Primaria: 10 Istituti Comprensivi, 29 Classi, così suddivise:
5 Classi III
10 Classi IV
14 Classi V
Scuola Secondaria di Primo Grado: 1 Istituto Comprensivo:
2 Classi
529 Studenti Coinvolti
Tema di questa edizione
La meccanica
Scuole presenti nell'edizione 2023-24
I.C. ALTOPIANO DI PINÉ
I.C. AVIO
I.C. BORGO VALSUGANA
I.C. CEMBRA
I.C. GIUDICARIE ESTERIORI
I.C. LAVIS
I.C. PERGINE2
I.C. TIONE
I.C. TRENTO 7
ISTITUTO SACRO CUORE TRENTO
I numeri delle sei edizioni trentine
67 partecipazioni degli istituti scolastici
150 classi
2419 bambini