Trento - Cgil Cisl Uil del Trentino esprimono il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di Giuseppe Failoni, a lungo funzionario dell’Agenzia del Lavoro.
Giuseppe Failoni, noto come Beppo, è stato il primo presidente di Aquila Basket, un protagonista della storia trentina, profondamente legato al club di basket e appassionati di musica esponente di spicco del Coro Sosat
Il ricordo di Cgil, Csil, Uil del Trentino:
"Nel suo lungo percorso professionale Failoni è sempre stato a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, soprattutto nelle fasi più complesse determinate dalla perdita dell’occupazione e dalle crisi aziendali.
Le organizzazioni sindacali per anni hanno trovato in Beppo un interlocutore dalle grandi capacità umane e relazionali che, con competenza professionale e attenzione sapeva offrire ascolto e soluzioni alle necessità dei lavoratori più deboli anche nelle trattative più difficili.
Ha fatto parte per moltissimi anni della task force provinciale che negli anni duemila ha gestito le crisi industriali trentine, trovando insieme al sindacato soluzioni per rendere le fasi di transizione non una cesura nel percorso lavorativo delle persone, ma, tutte le volte che era possibile, un’occasione di riqualificazione professionale.
Successivamente si è speso nella sperimentazione e attuazione della staffetta generazionale che ha permesso l’avvicendamento tra senior e giovani lavoratori nelle aziende.
E’ stato un funzionario pubblico preciso e mai con lo sguardo corto, sempre attento a trovare un giusto equilibrio ai tavoli di confronto tra tutte le parti presenti.
A tutta la sua famiglia vanno le sincere condoglianze delle organizzazioni confederali e di tutte e tutti i funzionari sindacali che hanno lavorato insieme a lui".