Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, certificazione linguistica DSD-I

Stanziate le risorse per l'anno scolastico 2024/25

Trento - Con una deliberazione approvata dalla Giunta provinciale su proposta della vicepresidente e assessore all'istruzione Francesca Gerosa è stata autorizzata la prosecuzione del progetto di certificazione linguistica DSD-I nell'ambito dell'accordo con la Repubblica Federale Tedesca, ormai attivo da alcuni anni, impegnando le risorse necessarie per lo svolgimento del programma e dell'esame finale negli istituti scolastici trentini per 104 mila euro.

"Il Trentino è l'unico ente di livello regionale che in Europa partecipa a questo importante progetto, che consente agli studenti di ottenere - senza costi a carico delle famiglie - un diploma che attesta il livello di conoscenza della lingua tedesca corrispondente al B1 del quadro comune europeo di riferimento e che, certificando anche l'acquisizione di conoscenze culturali e competenze trasversali, viene riconosciuto senza ulteriori prove di accertamento per l'ammissione ad uno Studienkolleg in Germania, garantendo un'interessate opportunità per i nostri giovani", ha spiegato la vicepresidente Gerosa.

Il DSD non ha data di scadenza e viene riconosciuto anche per ottenere il patentino di bilinguismo della Provincia autonoma di Bolzano di livello corrispondente. La preparazione avviene in orario curriculare, a livello di gruppo classe, con personale docente provinciale appositamente formato e autorizzato ad erogare questo tipo di formazione. Le spese per il suo conseguimento sono interamente a carico dell'Amministrazione provinciale, senza alcun costo per gli studenti. Ad oggi la Provincia autonoma di Trento, assieme a Francia e Ungheria è l'unico territorio ad aver inserito il DSD-I all'interno dell'intero sistema scolastico. Il progetto, infatti, è presente in quasi tutte le scuole superiori della Provincia (20 su 24 istituti di secondo grado) e nell'istituto comprensivo di Trento 2, scuola capofila, dove è presente un percorso bilingue alle scuole primarie e alle medie. Nello scorso anno scolastico hanno sostenuto l'esame quasi 1.000 studenti.
Ultimo aggiornamento: 30/12/2024 02:38:11
POTREBBE INTERESSARTI
Lo stato di salute economico-finanziario delle società di capitali attive nell’industria della provincia
Lavis (Trento) - La Giunta comunale di Lavis ha approvato la concessione di un contributo (del 50% della spesa...
Obiettivo: sostenere lo sviluppo di infrastrutture in un settore cruciale per il benessere e la competitività
Andrea Bezzi: "C'è un grande interesse, oggi c'è la ricerca di prodotti di qualità"
La critica di Dario Balotta referente trasporti Europa Verde
ULTIME NOTIZIE
Aprica (Sondrio) - E' stato un Capodanno indigesto per 29 giovani colpiti da malesseri gastrointestinali. I soccorsi...
In programma domani, 3 gennaio alle 18, nella sala polifunzionale
Il 42enne è morto per una coltellata al petto