Trento - In preparazione alle celebrazioni di Capodanno che si svolgeranno in piazza Duomo a Trento, si è tenuta una riunione del Comitato per l'Ordine Pubblico, convocato dal prefetto di Trento, Giuseppe Petronzi (nella foto). L'incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti delle forze dell'ordine, del Comune, dei servizi di emergenza e di altre autorità competenti, con l'obiettivo di garantire un evento sicuro e festoso per tutti i partecipanti.
In tale occasione è stato fatto il punto sul rafforzamento delle misure e l’implementazione dei servizi di sicurezza già disposti in occasione del Comitato di domenica scorsa ed in linea con le indicazioni del Ministero dell'Interno a seguito dell’attentato terroristico avvenuto ai mercatini di Natale in Germania.
Dopo un approfondito esame delle principali problematiche di ordine e sicurezza pubblica che potrebbero evidenziarsi nel delicato periodo che porterà a fine anno, sono stati disposti accurati dispositivi di prevenzione e controllo del territorio, al fine di prevenire l’attuazione di azioni pericolose vista anche la delicata situazione interna ed internazionale.
Il sindaco di Trento adotterà ordinanze che pongono il divieto di: vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori chiusi ed in contenitori in vetro dalle 19 del 31 dicembre alle 6 del primo gennaio in piazza Duomo; omministrazione di bevande di ogni specie da parte dei pubblici esercizi di piazza Duomo, negli spazi esterni ai medesimi, in contenitori in vetro, in latta nello stesso periodo temporale; per chi partecipa all’evento di detenere bevande in contenitori di vetro o in altri contenitori chiusi all’interno dell’area delimitata per l’evento di Capodanno in piazza Duomo; far esplodere fuochi d’artificio, petardi e botti in tutta la piazza Duomo, ad eccezione dello spazio riservato posto a sud-ovest della piazza.
Il questore di Trento ha disposto una specifica azione di monitoraggio e contrasto della produzione e vendita di materiale pirotecnico illecito. La Provincia di Trento diramerà un’appositiva direttiva alle associazioni dei gestori di locali da ballo perché si attivi ogni possibile iniziativa che possa garantire la sicurezza di quanti frequentino discoteche e locali da ballo.
I PROVEDDIMENTI DELK SINDACO FRANCOI IANESELLI
A Capodanno in piazza Duomo niente vetro e contenitori chiusi per il consumo di bevande. Petardi e mortaretti sono consentiti solo nell’area dedicata a sud-ovest della piazza. Come ogni anno il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha firmato l’ordinanza che garantisce la sicurezza di tutti coloro che festeggeranno la fine del 2024 in piazza Duomo.
A partire dalle 19 del 31 dicembre e fino alle 6 del primo gennaio non sarà infatti possibile l’asporto all’interno della piazza di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori chiusi o di vetro come bottiglie e lattine. Il divieto vale anche per tutti gli esercizi autorizzati a somministrare bevande negli spazi esterni del locale e per le attività che offriranno servizio bar in occasione della serata in piazza Duomo. All’interno dell’area delimitata per lo svolgimento della festa del Capodanno, sarà dunque vietato possedere contenitori per bevande chiusi o in vetro.
Per garantire la sicurezza dei numerosi spettatori previsti per la serata, sarà vietato l’uso di materiali esplodenti e d’artificio come petardi, mortaretti e simili, e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in tutta piazza Duomo, a eccezione dello spazio espressamente dedicato a sud-ovest. L’area delimitata per i botti sarà presidiata dai Vigili del Fuoco e dal personale della sicurezza privata messa a disposizione dalla società Squisiti, organizzatrice dell’evento.