Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, Il nuovo difensore civico incontra i cittadini

Trento - Il difensore civico, avvocato Giacomo Bernardi, eletto dal Consiglio provinciale il 10 dicembre scorso, ha iniziato una serie di incontri sul territorio presso le Comunità di Valle e avviato regolari ricevimenti dei cittadini presso la sede di Trento (a palazzo della Regione). Sono altresì iniziate le lezioni che Bernardi tiene in collaborazione con UTETD (Università della terza età e del tempo disponibile) in diverse delle sedi diffuse in Trentino.
La prima si è svolta a Pieve di Bono-Prezzo; seguiranno ora Dimaro (il 14 febbraio) e Mezzolombardo (il 24 febbraio), con tema l’attività del difensore civico ed il suo ruolo istituzionale. Si è potuto apprezzare il coinvolgimento attivo delle persone intervenute e l’interesse per una figura che risulta ancora poco nota, ma di cui - con il confronto diretto - si capisce subito la preziosa funzione di trait d’union tra cittadini e pubblica amministrazione, nell’interesse collettivo di dare viva attuazione ai dettami costituzionali, in particolare a quelli di cui agli artt. 2, 3 e 97 della Costituzione. Bernardi ha dunque spiegato l'ampio raggio di azione della difesa civica, che viene prestata senza costi per il cittadino e vale anzitutto per superare il silenzio o la resistenza delle pubbliche amministrazioni a legittime richieste e istanze.
Ultimo aggiornamento: 05/02/2025 17:58:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE