Trento - Visita istituzionale del nuovo comandante della Legione Carabinieri "Trentino Alto-Adige" oggi nel capoluogo: il generale Stefano Paolucci, che ha assunto recentemente l'incarico, è stato ricevuto dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti nel palazzo sede.
L'incontro, al quale ha partecipato anche il comandante provinciale dei Carabinieri di Trento, colonnello Matteo Ederle, è stata l'occasione per confrontarsi su alcuni temi nell'ambito della sicurezza e della protezione del territorio.
Paolucci succede al generale di Brigata Roberto Riccardi, destinato a ricoprire altro incarico presso il Comando generale dell'Arma dei Carabinieri (da sinsitra Ederle, Fugatti Paolucci nella foto credit Veneri Pat).
Stefano Paolucci, laureato in Giurisprudenza a "La Sapienza" di Roma, generale di Brigata dal 2021, Paolucci ha già ricoperto in passato alcuni incarichi nella nostra Regione: negli anni '90 è stato comandante a Bolzano e Ortisei e ha guidato il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena, per poi sovrintendere al Comando provinciale di Bolzano dal 2015 al 2018. Nel corso della sua carriera, oltre a vantare una lunga esperienza nel campo delle pubbliche relazioni e della comunicazione istituzionale, ha operato in contesti internazionali e multiculturali, come in occasione della Missione Italfor "Pellicano" in Albania (1992), dove è stato capo Sezione Polizia. Paracadutista abilitato al lancio, pratica anche a livello non agonistico judo, sci, subacquea, trekking, canoa, equitazione e vela.