Trento - A seguito della nomina della
nuova Consulta provinciale degli studenti nel mese di
dicembre scorso, si è reso necessario procedere all’elezione dei rispettivi nuovi membri facenti parte il
Consiglio provinciale dei giovani e alla conferma di quelli già nominati e non decaduti. Il Consiglio è composto da 11 membri, tra cui il presidente della Consulta provinciale degli studenti, 4 membri nominati tra i componenti della Consulta e 6 membri eletti dal mondo associazionistico giovanile trentino e dal mondo universitario. La Giunta ha dato oggi approvazione alla nomina dei nuovi eletti.
Il Consiglio provinciale dei giovani è un organismo di consultazione e di rappresentanza del mondo giovanile e luogo di confronto e di dibattito sulle tematiche di attualità. Il Consiglio provinciale dei giovani rimane in carica per la durata della legislatura e la segreteria è in capo all’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento. La vicepresidente e assessore provinciale alle politiche per i giovani,
Francesca Gerosa, ha ancora una volta ribadito il ruolo centrale dei giovani nella nostra comunità
: “Questo organismo di rappresentanza del mondo giovanile – ha aggiunto –
deve ricoprire un ruolo di rilievo nell’ambito provinciale, in quanto funge da raccordo tra le istituzioni e le proposte e le istanze che provengono dai giovani.
Occorre dunque porsi in ascolto delle loro necessità e delle loro idee, per costruire concretamente insieme un futuro solido a sostegno di coloro che oggi sono giovani e devono avere attenzione perchè domani saranno loro a guidare, sostenere e crescere la comunità trentina”.
Tra gli strumenti e gli organismi in grado di accompagnare la società verso nuovi traguardi c’è anche il Consiglio provinciale dei giovani, composto da 11 membri, tra cui il presidente della Consulta provinciale degli studenti, 4 membri nominati tra i componenti della Consulta e 6 membri eletti dal mondo associazionistico giovanile trentino e dal mondo universitario.
L’elezione dei membri del Consiglio risale al 26 luglio dell’anno scorso, a cui è seguita la prima seduta collegiale dell’organismo in data 30 settembre 2024 alla quale ha presenziato anche la vicepresidente Gerosa. A seguito della nomina della nuova Consulta provinciale degli studenti nel mese di dicembre scorso, si è reso necessario procedere all’elezione dei rispettivi nuovi membri facenti parte il Consiglio provinciale dei giovani e alla conferma di quelli già nominati e non decaduti. I nominativi dei nuovi eletti sono i seguenti: Matteo Santini (presidente della Consulta provinciale degli studenti), sostituito in caso di impedimento o assenza, dalla vicepresidente della Consulta Maddalena Stenghel; Andrea Zuliani, Alice Dalla Costa, Nicolò Nardelli e Riccardo Garzo. I membri eletti saranno sostituiti, in caso di impedimento o assenza, da Pietro Righi, John Sharon, Ricardo Nicoletti e Giuliano Tonolli.
Il Consiglio provinciale dei giovani si configura come una forma di partecipazione e di rappresentanza dei giovani alla vita istituzionale del Trentino e, dunque, come strumento ed opportunità per rafforzare la cittadinanza attiva dei giovani. Tra le sue funzioni, vi sono la possibilità di formulare proposte in ordine alla predisposizione degli atti di programmazione provinciale, esprimere osservazioni in merito al rapporto sullo stato di attuazione del sistema integrato delle politiche giovanili e promuovere iniziative e manifestazioni nell’ambito giovanile. I membri del Consiglio possono essere anche chiamati ad esprimersi su disegni o proposte di legge attinenti le materie di loro competenza e possono promuovere gemellaggi, percorsi di formazione, viaggi studio e la rappresentanza dei giovani nei Consigli di amministrazione delle società partecipate della Provincia.
Il Consiglio provinciale dei giovani, che rimarrà in carica per tutta la durata della legislatura, è quindi così composto: Matteo Santini, Andrea Zuliani, Alice Dalla Costa, Nicolò Nardelli, Riccardo Garzo, Alessia Chinetti, Anastasia Facchinelli, Silvia Anesi, Luigi Tavernaro, Antonio Zanetel e Mattia Bailo.