Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, Opera universitaria: assegnati 3 milioni in più per il 2025

Assicurare gli investimenti strategici a sostegno del sistema universitario del territorio

Trento - La Giunta Provinciale ha assegnato le risorse per il 2025 a Opera Universitaria integrandole per una somma complessiva di oltre tre milioni di euro. Con l’obiettivo, come spiega l’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli che ha proposto la delibera, “di assicurare gli investimenti strategici a sostegno del sistema universitario del nostro territorio, nonché il diritto allo studio per i trentini iscritti in atenei e istituti fuori provincia”. Nello specifico, prosegue l’assessore, “attraverso la delibera si riservano ulteriori fondi per l’ampliamento dello studentato di San Bartolameo, con la realizzazione del Blocco G per il quale sono destinati 2.767.000 euro aggiuntivi”. C’è poi il tema delle borse di studio riservate a coloro che studiano fuori provincia.
“In quest’ultimo caso - precisa Spinelli - abbiamo integrato il budget di 247.186 euro, portando la cifra totale per l’anno accademico 2024/2025 a 527.186 euro, in modo da poter rispondere a tutte le 105 domande risultate idonee e inserite nella graduatoria”.
Un provvedimento che nel complesso, aggiunge l’assessore, “conferma l’impegno della Giunta provinciale nei confronti del sistema universitario e degli studenti. Si tratta di azioni sinergiche che contribuiscono a rafforzare la capacità del nostro territorio di attrarre e trattenere i talenti per l’innovazione e la crescita”.

Con la delibera approvata dall’esecutivo vengono quindi assegnate ad Opera universitaria le risorse per l’attività ordinaria stanziate dal bilancio provinciale per il 2025, pari a 12.958.487 euro, disponendo al contempo l’integrazione delle stesse di 3.047.000 euro.

Per quanto riguarda alla realizzazione del Blocco G, a completamento dello studentato di San Bartolameo a Trento, le risorse aggiuntive pari a 2.767.000 euro portano il budget totale per l’intervento a 10.120.078 euro. Lo stanziamento risulta necessario per far fronte ai maggiori oneri stimati derivanti dall’incremento dei costi rispetto al Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE), attualmente in fase di aggiornamento con il supporto della “Struttura per la progettazione” dell’Agenzia del Demanio come previsto dalla convenzione recentemente approvata dalla Giunta provinciale.


Ultimo aggiornamento: 21/02/2025 19:00:22
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE