Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trentino, ricerca biomedicale: approvato il nuovo avviso FESR

Obiettivo: sostenere lo sviluppo di infrastrutture in un settore cruciale per il benessere e la competitività

Trento - Su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli, la Giunta provinciale ha approvato lo schema del nuovo Avviso FESR 3/2024, finalizzato al sostegno alle infrastrutture di ricerca in ambito biomedicale oppure con ricadute sulla ricerca sanitaria, preclinica, clinica e “traslazionale”, che cioè riguarda il ponte con la terapia e cura ai pazienti.
Il bando si rivolge a due categorie di beneficiari, gli organismi di ricerca e altri soggetti pubblici che svolgono attività di ricerca sul territorio provinciale. “Con questo bando intendiamo rafforzare il sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione, in particolare nel settore biomedicale e sanitario, per sostenere lo sviluppo di nuove infrastrutture dedicate a queste aree cruciali per la salute e la competitività del nostro territorio”, spiega l’assessore Spinelli.

Il nuovo bando per il sostegno alle infrastrutture di ricerca biomedicale e sanitaria si inserisce dunque nella strategia della Provincia autonoma di Trento attuata tramite il Programma FESR 2021-2027 dell’Amministrazione, che individua come obiettivo prioritario la creazione di un Trentino competitivo, con un’azione mirata al potenziamento delle infrastrutture di ricerca e dei poli di specializzazione e innovazione.

Un impegno che a sua volta è in linea con le priorità dell’Accordo di Partenariato 2021-2027 tra lo Stato italiano e la Commissione Europea, che regola l’utilizzo delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Le domande potranno essere presentate a partire dal 3 febbraio 2025 e fino al 31 marzo 2025.
Ultimo aggiornamento: 02/01/2025 08:03:52
POTREBBE INTERESSARTI
La cerimonia domani, domenica 5 gennaio, nel pomeriggio
Gara da incorniciare per Federico Pellegrino, splendido secondo
ULTIME NOTIZIE
Paolo Bornatici (Pro Loco): La comunità ha risposto con entusiasmo e partecipazione, un segnale importante"
Accompagnato per il rimpatrio attraverso la frontiera di Milano-Malpensa
Intervento dei carabinieri della Stazione di San Genesio Atesino