Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, torna la Settimana della Protezione civile

Attività formative e dialoghi con i cittadini, nella Cittadella delle Albere arrivano i visori per la realtà virtuale

Trento - Sette giorni per celebrare l'impegno, la professionalità e la dedizione degli operatori della Protezione civile del Tnrentio. Un mondo generoso, formato da 12mila donne e uomini che indossano divise diverse e sono accomunati da un profondo spirito solidale. Dal 7 al 13 ottobre, la Settimana della Protezione civile propone eventi, incontri e attività formative che coinvolgeranno la comunità locale, offrendo l’opportunità di conoscere più a fondo il Sistema della Protezione civile trentina e le sue specializzazioni. Attraverso dimostrazioni pratiche, laboratori e momenti di riflessione, bambini e adulti saranno invitati a scoprire il valore della preparazione e della solidarietà. E nel weekend del 12 e 13 ottobre il parco delle Albere a Trento ospiterà la Cittadella con stand, incontri e dimostrazioni con i nuovi elicotteri Airbus H125, i visori per la realtà virtuale e una speciale piattaforma per la simulazione dei terremoti. Domenica pomeriggio, spazio alla spettacolare esercitazione di un soccorso a persone nel fiume Adige, con i Nuclei Saf, Sommozzatori ed Elicotteri e con le moto d’acqua a cura del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento. “In caso di emergenza - ogni giorno, ad ogni ora - le diverse strutture operative e le persone che ne fanno parte intervengono per garantire la sicurezza delle comunità locali e di chiunque si trovi in difficoltà. Ne abbiamo avuto dimostrazione anche recentemente, in occasione dell’alluvione in Romagna” ricorda il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, invitando “i cittadini a partecipare attivamente a questa Settimana, a fare esperienza diretta delle attività che si svolgono sul campo e a comprendere l'importanza di essere pronti ad affrontare le emergenze. Ogni contributo, anche piccolo, è fondamentale per costruire una comunità consapevole e resistente”.

La Settimana della Protezione civile si aprirà con l’esercitazione di It-Alert e l’emissione dell’allarme pubblico il 7 ottobre alle ore 10 (ipotesi di collasso della diga di Pian Palù nel comune di Peio). Questo sistema informativo per gli smartphone, anticipato da un suono diverso da quello delle suonerie, interesserà un’area limitata del territorio provinciale, corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

L’8 e il 9 ottobre, l’area addestrativa di Marco di Rovereto ospiterà l’esercitazione del Nucleo tecnico della Protezione civile, composto da architetti, geologi, geometri e ingegneri. Gli operatori garantiscono il proprio contributo tecnico nella seconda fase delle emergenze, per favorire il ripristino di condizioni di normalità nelle comunità colpite. Saranno una novantina gli operatori che entreranno in azione in uno scenario che ricalca quello di un post-terremoto. Qui, verificheranno la stabilità degli edifici danneggiati che necessitano di una valutazione più approfondita.

Venerdì 11 ottobre alle 11.30 saranno presentati ufficialmente i nuovi elicotteri Airbus H125 (AS350B3e), operativi da quest’estate per le attività di protezione civile. L’appuntamento (dedicato agli operatori della Protezione civile) è presso la base del Nucleo elicotteri della Provincia in Via Lidorno a Mattarello. La cittadinanza potrà vedere da vicino gli elicotteri nel weekend e salirvi a bordo per un selfie negli spazi della Cittadella delle Albere.

Sempre venerdì 11, spazio all’approfondimento con due appuntamenti al Muse di Trento. Alle 16.30 i tecnici del Servizio Bacini montani incontreranno i docenti delle scuole secondarie di I e II grado par affrontare il tema della “Gestione dei rischi idrogeologici”, perché non è possibile eliminare il rischio ma si può conoscere, anticipare e gestire.
Alle 18, il Soccorso alpino e speleologico del Trentino in collaborazione con il Tavolo tecnico della Prudenza in Montagna spiegherà come leggere una carta topografica e come usare le App per allertare i soccorsi e farsi localizzare in caso di bisogno.

Nel fine settimana, alcuni Corpi dei Vigili del fuoco volontari hanno organizzato delle giornate di “porte aperte” in caserma: Luserna (sabato 12 ottobre dalle 8 alle 17), Fierozzo (domenica 13 a partire dalle 8) e Bosentino (domenica 13 a partire dalle 14).

Sabato 12 ottobre alle 20, la strada delle “Laste” e i sentieri che portano in località “San Giovanni” a Mezzano diventeranno teatro di “Only the brave”, gara di corsa in montagna in notturna con gli autorespiratori, organizzata dal Corpo dei Vigili del fuoco volontari di Mezzano.

Il mattino seguente, domenica 13 ottobre alle 8, si svolgerà un'esercitazione nel comune di Carisolo, dove si terranno le attività di antincendio boschivo, soccorso in ambiente impervio, intervento civile e ricerca persona. Organizza il Corpo dei Vigili del fuoco volontari di Carisolo con i Corpi dei Vigili del fuoco volontari di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Giustino e Massimeno, Caderzone, Strembo, Bocenago, il Soccorso Alpino del Trentino - Stazione di Pinzolo, il Corpo permanente dei Vigili del fuoco della Provincia autonoma di Trento con il Nucleo Elicotteri ed il Corpo Forestale trentino.

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre le Strutture operative della Protezione civile del Trentino si presenteranno nel parco Fratelli Michelin, nel quartiere delle Albere a Trento.
L’inaugurazione della Cittadella della Protezione civile del Trentino è in programma sabato alle 9; seguirà la consegna dei riconoscimenti di protezione civile agli operatori - indicati da un'apposita commissione - che si sono distinti per il loro impegno.

I visitatori potranno conoscere gli operatori anche con la campagna “Io non rischio”, osservarne i mezzi e indossare degli speciali visori per immergersi nella realtà virtuale della Protezione civile, con la simulazione di un’alluvione che interessa il Muse: spetterà alle persone assumere le decisioni necessarie per trarre in salvo le persone. In questa esperienza, saranno guidate dagli operatori del Servizio Prevenzione rischi e Cue. Momento clou sarà domenica 13 alle 15 con la simulazione di un soccorso a persone nel fiume Adige, a cura del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento (Nucleo Saf, Nucleo Sommozzatori, Nucleo Elicotteri e moto d'acqua), che la popolazione potrà seguire dal ponte antistante il parco delle Albere.

Nel corso delle due giornate, verranno realizzate attività dedicate ai più piccoli e agli adulti: da “Pompieropoli” al “boilover”, a cura del Distretto dei Vigili del fuoco di Mezzolombardo, fino alla “caccia al tesoro” e alla “chiamata di emergenza perfetta” con il Servizio Prevenzione rischi e Centrale unica di emergenza e al simulatore di terremoti con la Croce rossa italiana del Trentino. E ancora: il gioco di ruolo "Alice è dispersa" con Gli Psicologi per i popoli e la simulazione interattiva dello scorrimento dell'acqua per capire la funzione protettiva del bosco con il Corpo forestale trentino.

Tra gli altri appuntamenti, “Trento ed il suo fiume. Percorso alla scoperta del fiume Adige” a cura del Servizio Bacini montani (sabato 12 alle 14 e domenica 13 alle 10, alle 14 e alle 16), l’esercitazione degli allievi dei Vigili del fuoco volontari del Distretto di Mezzolombardo (domenica 13 alle 11, alle 14 e alle 16), l’esercitazione della Scuola cani da ricerca e catastrofe (sabato 12 alle 12 e 16.30) e l’appuntamento informativo per la popolazione su “Trazione Elettrica e le sue particolarità” (sabato 12 alle 15) a cura del Corpo permanente dei Vigil del fuoco di Trento.
Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 22:36:08
POTREBBE INTERESSARTI
Festival già proiettato verso l’edizione del trentennale
Stanziato un milione e 200mila euro per le aziende vitivinicole
Due giorni di emozioni forti il 19 e 20 ottobre: percorso e programma
Dal centro storico a Trento sud, strade chiuse e indicazioni
Tre milioni per l’autorimessa di Avio di Trentino Trasporti
Sondrio -  "Le Olimpiadi invernali stanno tracciando un nuovo standard di attenzione alla sostenibilità negli eventi...
ULTIME NOTIZIE
Una denuncia per accattonaggio molesto e serata informativa in favore degli anziani
Le disposizioni di Asst Valcamonica interessano tutte le strutture sanitarie camune
La regata a squadre si è svolta all'Univela di Campione del Garda