Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento: triplice incontro istituzionale per il Generale Putzu

Ha incontrato Fugatti, Soini e Paccher

Trento - Triplice incontro istituzionale oggi a Trento per il neo Generale di Brigata Gavino Putzu che ha assunto l’incarico di comandante regionale della Guardia di Finanza per il Trentino Alto Adige, subentrando al Generale Guido Zelano.

In Provincia a Trento, il presidente Maurizio Fugatti ha dato il benvenuto al Generale di Brigata con un libro che esprime le bellezze del Trentino. L'incontro ha poi rappresentato un'occasione per discutere di alcuni temi di attualità, legati alla sicurezza, alla prevenzione e contrasto delle attività illecite, per garantire una sempre maggiore tutela del tessuto economico e sociale del territorio, ma anche per confrontarsi, consolidare e rinsaldare la collaborazione tra le istituzioni.

Il Generale Putzu proviene da Roma dove ha retto il Comando provinciale della Guardia di Finanzia e prima ancora è stato comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza della capitale.
In precedenza il Generale Putzu ha svolto incarichi operativi alle sedi di Padova, Bologna, Reggio Emilia e Brindisi, nonché presso il Comando generale in qualità di direttore della Direzione pianificazione strategica e controllo.

A Palazzo Trentini, sede del Consiglio provinciale di Trento, il presidente Claudio Soini ha ricevuto il nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza per il Trentino-Alto Adige, il generale di brigata Gavino Putzu, che ha preso il posto del generale Guido Zelano. È stato un incontro cordiale, durante il quale il presidente Soini ha augurato al generale Putzu un benvenuto in Trentino, di cui ha ricordato le bellezze, l’autonomia speciale e le peculiarità.

Il focus dell’incontro si è spostato quindi sull’attività della Guardia di Finanza. L’alto ufficiale ha illustrato la forte esigenza di trovare soluzioni alloggiative ulteriori per il personale soprattutto su Trento e Riva del Garda e parlato delle interlocuzioni già in corso. Il presidente del Consiglio ha ricordato che del tema si parla anche a fini legislativi, in relazione al problema casa e agli affitti turistici.

Infine la legalità, con l’accenno del presidente Soini al problema delle infiltrazioni di cui nemmeno il Trentino è purtroppo esente: il generale Putzu ha ricordato che, oltre al lavoro della Guardia di Finanza e della magistratura, fondamentali sono le informazioni che arrivano dal territorio.

Il terzo incontro in Regione con l'incontro tra il presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher e il Generale di Brigata Putzu. Nel corso del cordiale incontro il presidente Paccher ha confermato al nuovo comandante il prosieguo della collaborazione delle istituzioni, rapporto - ha detto il politico - di grande importanza per garantire il rispetto della legalità economico finanziaria nella regione.
Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 21:28:23
POTREBBE INTERESSARTI
L'asilo nido rappresenta una fase cruciale nello sviluppo dei bambini. Questa struttura, infatti, non rappresenta solo...
Il riconoscimento a negozi, locali e botteghe artigiane del Bresciano
Sabato 21 settembre, alle 17 al PalaDolomiti di Pinzolo, l'assemblea annuale sul bilancio
Gli appuntamenti del weekend: Foresta degli Innovatori e concerto di Gio Evan, la Contesa Dela Pult e rassegna Sentinelle di Pietra
Esperienze nella natura e nelle malghe tra sapori, tradizioni e suoni
ULTIME NOTIZIE
I vincitori e vincitrici delle ultime edizioni alla partenza della manifestazione tra Lombardia e Trentino
La vittima è Cesare Doni, 76 anni, residente a Missaglia
Desenzano del Garda (Brescia) - Nel Bresciano si sono svolti tre servizi interforze ad "Alto Impatto", finalizzati al...