Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento unico “Comune Riciclone” sopra i 100 mila abitanti

Trento - È stata presentata oggi la trentunesima indagine di Legambiente sui “Comuni ricicloni” e l’Italia è – fortunatamente - sempre più “rifiuti free”. E la ricerca premia anche quest’anno Trento che risulta essere l’unico comune sopra i 100 mila abitanti a potersi fregiare del titolo.

Nel 2023 crescono a quota 698 (+11% rispetto alla scorsa edizione) i Comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti urbani (che contengono la produzione pro capite di rifiuti indifferenziato avviato a smaltimento al di sotto dei 75 kg/ab/anno); e salgono a 4.058.542 (+ 539.590 abitanti rispetto al 2022) i cittadini serviti da un efficiente servizio di gestione dei rifiuti, che rappresentano il 6,9% del totale della popolazione (lo scorso anno il 6%).
Il Nord Italia si conferma “campione” con 434 comuni virtuosi, ma è inarrestabile la rimonta del Sud che registra 231 comuni (+23,8% rispetto al 2022). Ancora fermo il Centro con 33 comuni (lo scorso anno 30). “(-10).

Questi, in estrema sintesi, i dati della XXXI edizione di “Comuni Ricicloni”, il dossier di Legambiente che fotografa e premia l’impegno dei comuni italiani nella raccolta differenziata per un corretto avvio a riciclaggio dei materiali raccolti.

Confermata la crescita dei Comuni i virtuosi oltre i 30 mila abitanti e se lo scorso anno la maggior parte era collocata nel Nord Italia, in questa edizione entrano anche comuni del Centro e del Sud. Tra i centri oltre i 50 mila abitanti Mazara del Vallo (55.129 abitanti), Carpi (72.525 abitanti) oltre ai capoluoghi Belluno (35.487), di Pordenone (51.725), Treviso (98.074) e Trento (119.021), unica città oltre i 100 mila abitanti.
Ultimo aggiornamento: 04/07/2024 23:55:58
POTREBBE INTERESSARTI
Valdisotto - Ieri sera una Squadra VVF del Distaccamento di Valdisotto e intervenuta per assistenza a Autobus...
"Mantenere vivi identità, tradizione, valori nei quali riconoscersi"
Nago Torbole (Trento) - Festeggiati i 70 anni del gruppo Alpini di Nago Torbole. Sono diversi i Comuni in Trentino che...
Trento - Meteo, in Trentino attenzione ai temporali. Prosegue la situazione di instabilità meteorologica sulla nostra...
ULTIME NOTIZIE
La maglia gialla sempre sulle spalle di Pogacar
Edizione segnata dal maltempo per la classica di metà estate dei monotipi gardesani