Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, volontariato: incontro tra il sindaco e il direttivo dell’Arci

La richiesta: valorizzare anche i gruppi attivi sul fronte dell’impegno politico

Trento - Il sindaco Franco Ianeselli ha incontrato i membri del direttivo nazionale Arci per condividere con loro l’esperienza di Trento Capitale europea del volontariato.
All’incontro erano presenti Walter Massa, presidente nazionale Arci, Salvo Lipari, presidente del Consiglio nazionale, Francesca Coleti, responsabile per il Terzo Settore, Filippo Miraglia, responsabile del servizio Immigrazione, Maria Chiara Panesi, per il servizio Organizzazione, Marco Trulli, per la Cultura, e Rossella Vigneri, per lo Sviluppo associativo, accompagnati dal presidente Arci del Trentino Andrea La Malfa.

Il primo cittadino ha condiviso con il gruppo l’esperienza di Trento Capitale europea del volontariato, a partire dalla decisione di partecipare al bando e raccontando alcuni dei progetti che sono stati sviluppati in questi mesi (e che proseguiranno nei prossimi anni).

Il presidente Massa ha ascoltato con interesse i temi proposti dal sindaco e ha espresso entusiasmo per la crescita delle adesioni nel mondo associativo, con particolare riferimento ad Arci nazionale. Ha, però, anche riportato la sua preoccupazione per la tendenza a valorizzare quasi esclusivamente il volontariato in ambito Welfare e a dimenticare la promozione di gruppi attivi sul fronte dell’impegno politico.
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 00:16:27
POTREBBE INTERESSARTI
In Project Management per la Montagna per “facilitatori dello sviluppo”
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
ULTIME NOTIZIE
Como -  Nel recupero della 19esima giornata, il Milan vince al Sinigaglia contro il Como grazie alle reti di Theo e Leao...
Lonato del Garda (Brescia) - Incidente stradale sulla Sp78 a Lonato del Garda (Brescia), quattro feriti, di cui una...