Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Tutelare il corridoio del Brennero nel trasporto merci: intervento dell'onorevole Cattoi

Brennero (Bolzano) - La querelle sul Brennero e sul trasporto tra l'Italia e l'Europa è stata al centro del question time alla Camera, con l'intervento della deputata leghista Vanessa Cattoi sulle limitazioni imposte dall'Austria. Sono noti i provvedimenti austriaci che, dal 2019, hanno limitato il transito dei trasportatori italiani diretti in Austria o intenzionati ad attraversarla per consegnare le merci nei Paesi europei. La Germania si è già unita all’Italia per chiedere a gran voce che venga risolto un problema che limita la libera circolazione di merci e persone, favorisce la concorrenza sleale e condiziona i flussi di export.

Il tunnel, inoltre, non collega solo Verona con Monaco, ma tutto il Nord Europa con il Sud Europa e il corridoio scandinavo- mediterraneo.


"Grazie al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - ha detto la deputata Vanessa Cattoi durante il Question Time al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini - al lavoro per tutelare gli interessi nazionali sul Brennero. Non è un problema solo del Trentino Alto Adige e delle aziende Italiane, ma di tutti gli europei. Bene dunque, l’intervento del vicepremier Matteo Salvini che ha deciso di attivare la procedura prevista dall’articolo 259 del Trattato sul funzionamento dell’Ue. Una mossa decisa a tutela dell’Italia”.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2023 16:46:04
POTREBBE INTERESSARTI
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
ULTIME NOTIZIE
Como -  Nel recupero della 19esima giornata, il Milan vince al Sinigaglia contro il Como grazie alle reti di Theo e Leao...
Lonato del Garda (Brescia) - Incidente stradale sulla Sp78 a Lonato del Garda (Brescia), quattro feriti, di cui una...
Gli agenti della Questura di Sondrio hanno inflitto 40 sanzioni nelle diverse località