Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Unimont, Campo Alta Quota 2024 in diretta dal Monte Bianco

Aosta – Ha preso il via sul Monte BiancoCampo Alta Quota 2024’, la campagna di sperimentazione scientifica condotta dal Centro Addestramento Alpino dell’Esercito in partnership con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e diversi atenei italiani per valutare scientificamente le performances a climi artici di personale, materiali ed equipaggiamenti in condizioni estreme e di elevato stress psico-fisico, frutto della combinazione di alta quota e basse temperature.
Il progetto, giunto alla seconda edizione, si svolgerà dal 3 al 5 dicembre sul ghiacciaio del Dente del Gigante (3400 metri di altitudine), nel quadro dello sviluppo della capacità dell’Esercito di combattere in ambiente artico e subartico.

I militari delle Truppe Alpine – insieme al CNR di Pisa e Milano, le Università di Milano, Bologna e Valle D’Aosta, la Società Italiana di Medicina di Montagna e il CONI valdostano – saranno impegnati in tre ambiti di ricerca in alta quota: human performance e processi cognitivi, meteorologia e alimentazione, big data e AI. Nei giorni scorsi, a Pollein, nei pressi di Aosta, sono stati compiuti esperimenti di fisiologia a bassa quota, prima del trasferimento nella giornata di oggi sul ghiacciaio del Gigante

Nella giornata di domani - giovedì 5 - si terrà un momento di confronto e divulgazione sul tema: “Ricerca e innovazione per arrivare all’Artico – l’idea del Campo Alta Quota”. L’evento, che si terrà in diretta streaming dalla Stazione Pavillon di Courmayeur giovedì 5 dicembre 2024 alle 14 sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze di ricercatori e docenti coinvolti nelle attività di svolte.
Ultimo aggiornamento: 05/12/2024 00:26:16
POTREBBE INTERESSARTI
Avviata la gara per il nuovo lotto sopra la provinciale 215
Con l’aggiornamento di fine novembre, i Comuni trentini raggiunti dalla connettività ultra larga salgono a 157
Della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e delle Camere di Commercio
Avviate le procedure di gara per i due lotti dell’intervento
Presentato il modernissimo Chalet Malghet Aut, Cristian Gasperi: "Qui il cliente trova tutto quanto serve per lo sci"
ULTIME NOTIZIE
Nel weekend 7 e 8 dicembre eventi a Folgaria, Lavarone, Luserna e Altopiano della Vigolana
Sale Marasino, prima tappa di un progetto di valorizzazione dell’eredità e della ricerca artistica dello scultore
Per celebrare l'anno di Cuore di Valtellina Comunità Europea dello sport