Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Unimont valorizza lo zafferano delle Orobie

Insieme Istituto Alberghiero San Pellegrino e Associazione Zafferano

Edolo (Brescia) - All'Istituto superiore alberghiero “San Pellegrino” è andato in scena il secondo appuntamento per la valorizzazione dello zafferano prodotto in Valle Brembana (Orobie bergamasche).

L’incontro tenuto da Luca Giupponi – ricercatore dell’Università degli Studi di Milano, polo Unimont - da Danilo Salvini – presidente dell’Associazione Zafferano OLG, e Giovanna Leidi – dirigente dell’Istituto Alberghiero S. Pellegrino, Francesco Zurolo – docente dell’Istituto Alberghiero S.
Pellegrino e Gianbattista Gherardi – delegato enogastronomico di Promoserio, rivolto agli studenti delle classi quinte dell’Istituto Superiore, si colloca nel contesto delle attività di living labs che Unimont sta portando avanti nell’ambito del progetto PNRR Agritech task 7.2.3.

In particolare gli studenti dell’istituto alberghiero che lo scorso ottobre hanno visitato i campi di zafferano dell’Associazione Zafferano OLG, hanno potuto conoscere più da vicino le caratteristiche dello zafferano italiano e le attività di ricerca e valorizzazione che Unimont sta portando avanti sullo zafferano prodotto nelle aree montane del Paese. Nel prossimo incontro gli studenti dell’istituto svilupperanno nuove ricette per valorizzare lo zafferano locale e, nel frattempo, rifiniranno quella del “Pan d’Oro”, un panettone natalizio a base di zafferano (oro rosso) e castagne che unisce tradizione e innovazione il cui prototipo è stato presentato a coloro che sono intervenuti al living lab.
Ultimo aggiornamento: 03/12/2024 23:15:30
POTREBBE INTERESSARTI
Assessore provinciale e segretario provinciale di Noi Trentino per Fugatti Presidente
Cividate Camuno (Brescia) - Un grande appuntamento legato al Natale. Questa sera - mercoledì 4 dicembre, con inizio alle...
I dati: 8.355 operazioni del Corpo permanente, con un incremento dell'8%
Aosta, 4 dicembre 2024 – Ha preso il via sul Monte Bianco ‘Campo Alta Quota 2024’, la campagna di sperimentazione...
Finanziamenti ai Comuni di Temù, Edolo, Breno, Losine, Darfo Boario e Piancogno
ULTIME NOTIZIE
La Polizia di Stato prosegue nella prevenzione di condotte violente nei confronti di persone fragili
Vipiteno (Bolzano) - I carabinieri della Stazione di Vipiteno hanno denunciato un individuo responsabile di un furto...