Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Università di Trento, eletto il Senato accademico

Confermati i professori Alberto Bellin, Alberto Montresor, Ivano Bison ed Elena Ioriatti

Trento - I professori Alberto Bellin, Alberto Montresor, Ivano Bison ed Elena Ioriatti sono stati confermati per un nuovo mandato nel Senato accademico dell’Università di Trento, a seguito delle elezioni che si sono tenute oggi. La comunità accademica era chiamata a scegliere quattro dei suoi rappresentanti in Senato, due per l’area tecnico-scientifica e due per l’area delle scienze sociali, umane e giuridiche. A candidarsi sono stati i senatori uscenti che ora manterranno l’incarico per il mandato 2025/27. Come previsto dalle ultime modifiche dello Statuto, la scadenza è stata fissata ad aprile 2027 per allinearsi così con il termine del mandato del rettore Flavio Deflorian e di quello dei componenti di nomina rettorale.

I quattro componenti eletti si aggiungono ai tre di nomina rettorale: la prorettrice vicaria Francesca Demichelis e i professori Andrea Fracasso e Andrea Giorgi. Completa la composizione del Senato accademico nella sua formulazione integrata, la presenza dei due rappresentanti degli studenti Daniela Marchetti e Giuliano Campagnolo.

Le elezioni si sono svolte nella giornata di oggi e il seggio telematico si è chiuso alle 17.
I risultati delle elezioni saranno validati domani dalla commissione elettorale centrale.

Per l’area delle scienze sociali, umane e giuridiche sono stati confermati i professori Ivano Bison, ordinario di Sociologia generale al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale ed Elena Ioriatti, ordinaria di Diritto privato comparato al Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza.

Per l’area tecnico-scientifica – che comprende i dipartimenti e i centri del polo di collina e di quello di Rovereto – sono stati confermati i professori Alberto Montresor, ordinario di Informatica al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, e Alberto Bellin, ordinario di Ingegneria civile e Architettura al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica.

Dettagli sulle elezioni
I quattro professori ordinari sono stati eletti dal personale docente (professori e professoresse di ruolo, ricercatori e ricercatrici di ruolo e ricercatori e ricercatrici a tempo determinato). Al seggio telematico si sono presentati in 462 su 765 aventi diritto (60%).

Per l’area delle scienze sociali, umane e giuridiche le persone votanti sono state 188 su 317 (59%%). A Ivano Bison sono andati 58 voti, a Elena Ioriatti 110. Per l’area tecnico-scientifica i votanti sono stati 274 su 448 aventi diritto (61,16%). Alberto Montresor è stato eletto con 159 voti e Alberto Bellin con 103. Le schede bianche sono state 32.

Il seggio telematico si è aperto oggi, dalle 9 alle 17 e le elezioni si sono svolte per via telematica. Le candidature al Senato accademico erano state assegnate a due diverse votazioni in corrispondenza delle diverse aree scientifiche dell’Ateneo. Ogni docente poteva esprimere un solo voto per un candidato/a della propria area. I sette dipartimenti afferenti all’area tecnico-scientifica sono: Fisica; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e Scienza dell'Informazione; Ingegneria industriale; Matematica; Psicologia e Scienze cognitive; Biologia cellulare, computazionale e integrata. All’area delle scienze sociali, umane e giuridiche vengono ricondotti, invece, gli altri quattro: Economia e Management; Lettere e Filosofia; Sociologia e Ricerca sociale; Giurisprudenza.

Senato accademico: funzioni e composizione
Il Senato accademico è l’organo di governo scientifico e didattico dell’Ateneo. Collabora con il rettore nell'azione di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività didattiche e di ricerca dell’Università e, tenuto conto delle proposte delle singole strutture di Ateneo, nella definizione dei piani scientifici e didattici e nella loro attuazione, nell’allocazione delle risorse e nel reclutamento del personale docente e di ricerca.

In composizione ordinaria è formato da otto membri, che devono essere professoresse o professori ordinari/e: quattro eletti/e e tre di nomina rettorale (tra cui la prorettrice vicaria), oltre allo stesso rettore Flavio Deflorian. Nelle sedute in cui si trattano tematiche relative alla didattica, al diritto allo studio e ai servizi per gli studenti e le studentesse – il Senato accademico viene integrato da due rappresentanti della comunità studentesca.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2025 23:28:20
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE