Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val di Cembra, aggiudicati i lavori per il Ponte dell’Amicizia

I dettagli dell’infrastruttura che garantisce il collegamento tra le due sponde dell’Avisio

Segonzano (Trento) - L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha aggiudicato i lavori di riqualificazione del Ponte dell’Amicizia sulla provinciale 101 in val di Cembra (opera S-936 della Provincia).
Si tratta del ponte sull’Avisio, in località Piazzo, che collega il comune di Altavalle con quello di Segonzano e va adeguato agli standard di sicurezza e di rispetto delle norme antisismiche.

A vincere l’appalto il raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla mandataria Cooperativa Lagorai di Borgo Valsugana e dalla mandante Cams Servizi Edili srl con il ribasso percentuale del 2,271%, per un importo complessivo, comprensivo degli oneri della sicurezza, pari a 1.622.533 euro.

La riqualificazione dell’infrastruttura, di particolare importanza per il territorio, dato che garantisce il collegamento tra le due sponde della valle di Cembra, è finanziata nell’ambito del Documento di programmazione delle opere della Provincia approvato dalla Giunta su proposta del presidente.

L’intervento di adeguamento del Ponte dell’Amicizia consisterà in:

− interventi di consolidamento e rinforzo delle strutture in calcestruzzo armato;

− intervento di rinnovo della protezione superficiale delle strutture in carpenteria metallica;

− intervento di sostituzione della bulloneria strutturale dell’impalcato metallico e sostituzione dei coprigiunti delle piattabande inferiori;

− intervento di sostituzione degli apparecchi di appoggio dei tre impalcati del ponte, al fine di ottenere un nuovo sistema strutturale congruente e adeguato anche da un punto di vista del suo comportamento sismico;

− rifacimento dei sistemi di impermeabilizzazione del ponte, dei giunti di dilatazione degli impalcati e del sistema di captazione e scarico delle acque di piattaforma;

− rifacimenti degli elementi accessori quali le pavimentazioni stradali e la segnaletica orizzontale e verticale.

Luogo esecuzione dei lavori: S.P. 101 al km 2+537 nei Comuni di Segonzano e Altavalle presso il Ponte dell’Amicizia
Termine di esecuzione dei lavori: 300 giorni naturali consecutivi dalla consegna
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025 00:43:17
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE