Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica: i vini di Cantina Bignotti al Vinitaly

Allo stand 8 del Palaexpo Lombardia

Piancogno (Brescia) - I vini di Cantina Bignotti, eccellenza della Valle Camonica, saranno presenti al Vinitaly che apre oggi, domenica 6 aprile, a Fiera Verona. Una vetrina internazionale, occasione di confronto sul comparto e sulle strategie per far fronte anche ai dazi, applicati dagli Stati Uniti.

Cantina Bignotti proporrà un panel di vini allo stand 8 del Palaexpo Lombardia a Fiera Verona. "Per la nostra Cantina - spiega il titolare Andrea Bignotti - è un grande orgoglio partecipare al Vinitaly e presentare i vini prodotti in Valle Camonica". "Inoltre - aggiunge - è un'opportunità di confronto con produttori a livello nazionale e internazionale".

Andrea Bignotti e i suoi collaboratori presenteranno i vini e le novità sulla vitivinicoltura in Valle Camonica che negli ultimi decenni ha avuto un recupero dell'antica tradizione e lo sviluppo di un percorso enogastronomico.
In particolare Cantina Bignotti ha fatto passi da gigante, recuperando appezzamenti di terreno trasformandoli in vigneti dove vengono prodotti vini di qualità.

Il "Cultivar delle Volte", un vino di montagna con un gran carattere di territorialità, è nato nel 1998, ora la produzione della Cantina Bignotti conta cinque vini rossi, tre spumanti metodo classico e un bianco fermo. Lo spumante "Gioia" è richiestissimo, mentre l'ultimo vino prodotto è il "Lanzato".

Con il "Lanzato" Cantina Bignotti ha recuperato un antico vino della Valle Camonica. Infatti era prodotto fin dal Primo Novecento sino alla fine degli anni Settanta. Poi si sono perse le tracce, ora Cantina Bignotti ha rievocato in chiave moderna il "Lanzato" andando a recuperare la tradizione della Valle Camonica e ampliando l'offerta di vini del territorio.

"Al Vinitaly - conclude Andrea Bignotti - presenteremo il "Lanzato" e sarà importante osservare la risposta che avremo dagli operatori e dal pubblico che visiterà la rassegna a Fiera Verona".
Ultimo aggiornamento: 06/04/2025 14:34:05
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE