Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica: presentati gli Stati Generali del Turismo, il programma

Breno (Brescia) - Presentati gli Stati Generali del Turismo in Valle Camonica in programma il prossimo 4 marzo 2024 e organizzati dalla Comunità Montana di Valle Camonica, Assessorato al Turismo, con il distretto culturale Valle Camonica la Valle dei Segni, a Capo di Ponte, presso l'Auditorium della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica.


Un evento che arriva dopo la costituzione, a maggio 2023, del tavolo di lavoro - coordinato da Alessandra Giorgi, in collaborazione con Antonio Cadei, esperto di comunicazione e social networks. In questi mesi il tavolo, presieduto dall’assessore al Turismo e alla Cultura della Comunità Montana Massimo Maugeri, si è costantemente aggiornato sui progetti da portare avanti. Con il nuovo anno è tempo di coinvolgere il maggior numero possibile di operatori dei vari settori turistici nel processo decisionale strategico, nonché per assicurare che la sua attuazione rispecchi le esigenze e i suggerimenti di coloro che ogni giorno si occupano di turismo.


Il programma del 4 marzo prevede il ritrovo alle 17 con l’accoglienza dei partecipanti, i saluti istituzionali e la presentazione degli Stati Generali e il loro obiettivo. Alle 18:15 apriranno i vari tavoli di lavoro, attraverso la suddivisione in tavoli tematici.

Sette i tavoli presenti: Accoglienza alberghiera, Accoglienza extra-alberghiera, Accoglienza ristorativa, Enogastronomia, Guide e operatori abilitati, Promozione turistica e animazione territoriale, Amministratori ed Enti.


I coordinatori dei tavoli – operatori e imprenditori che da tempo lavorano nei vari settori citati – affiancati dai loro assistenti, raccoglieranno suggerimenti, idee, osservazioni costruttive che guardino al futuro turistico della Valle con positività, fondate sulla condivisione delle scelte e sulla collaborazione tra operatori e istituzioni.


Un’opportunità di confronto e crescita che vuole essere il primo atto di un percorso di lavoro che attraverso tavoli tematici permanenti e incontri plenari periodici garantisca un confronto continuativo ai fini di una efficace strategia turistica, come sottolinea l’assessore Massimo Maugeri: “La Comunità Montana con la convocazione degli Stati generali del turismo intende creare dei tavoli permanenti di lavoro dove i diversi operatori possono partecipare attivamente nel creare sviluppare un sistema coordinato e sinergico di accoglienza dei turisti e di promozione di una destinazione unica, la Valle Camonica, la Valle dei Segni. In passato per tanti motivi ogni area della Valle ha pensato a sé, ma da soli si è tutti più deboli. Gli Stati generali del turismo sono aperti a tutti coloro i quali avranno la volontà non di evidenziare ciò che non funziona, ma di lavorare per trovare soluzioni affinché tutta la Valle faccia passi avanti nell’ottica della accoglienza e della promozione turistica”.


Il presidente della Comunità Montana e del Bim di Valle Camonica, Alessandro Bonomelli, auspica che i camuni colgano il significato degli Stati Generali del Turismo: "È necessario costruire insieme il nuovo turismo in Valle Camonica, che presenti e offra come un’unica destinazione il variegato patrimonio che conserva, fatto di storia, arte, natura ed enogastronomia. Ringrazio chi sta lavorando per organizzare questo importante evento e invito tutti gli operatori a prendervi parte”.


Il tavolo di lavoro degli Info Point si sta mobilitando per chiamare a raccolta tutti gli interessati agli Stati Generali del Turismo ad effettuare l’iscrizione al tavolo di lavoro: Imprenditori alberghieri (Hotel, Alberghi, Resort); Accoglienza extra-alberghiera (Case vacanze, B&B, Affittacamere, Ostelli, Campeggi, Agriturismo, Rifugi); Enogastronomia (Produttori di prodotti tipici, cibo e vino): Guide e operatori abilitati (Guide turistiche, Guide alpine, Accompagnatori di media montagna, Tour operator, Agenzie di viaggio, Outdoor); Promozione turistica e animazione territoriale (Pro Loco, Animatori territoriali e didattici); Accoglienza ristorativa (Ristoratori); Amministratori ed Enti Stati Generali del Turismo.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 17:08:44
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE