Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valutazione rischio valanghe: l’Euregio lavora al progetto Cairos

Presentato alle Commissioni valanghe comunali di Tirolo, Alto Adige e Trentino

Bolzano - Chi è in grado di valutare con precisione il rischio valanghe può salvare vite umane: che si tratti di raccomandazioni generali o di chiusura strade o addirittura di un’evacuazione. Per migliorare la valutazione del rischio nell'intera Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, i rappresentanti delle Commissioni valanghe comunali dei tre territori si sono incontrati nella sede dell'Euregio a Bolzano.

L'incontro ha rappresentato una tappa importante del progetto Cairos Euregio, che durerà fino alla primavera del 2026. L'obiettivo è quello di armonizzare e sviluppare ulteriormente i processi di lavoro delle Commissioni dell'Euregio. Negli ultimi mesi, un gruppo di esperti delle tre Amministrazioni provinciali, insieme ai fornitori di servizi di progetto e alle commissioni valanghe delle due aree pilota transfrontaliere selezionate, Brennero e Passo Sella, ha elaborato le modalità per raggiungere questo obiettivo.

I risultati sono stati presentati ai e alle rappresentanti delle Commissioni valanghe comunali dell'Euregio. L'obiettivo era quello di raccogliere i loro desiderata, le loro preoccupazioni e le loro opinioni e, ove possibile, di integrarle nel progetto.
Tale feedback è importante anche per il prossimo passo strategico del progetto Cairos, finanziato dal fondo Fesr nell'ambito del programma Interreg Italia-Austria: si sta sviluppando un software innovativo e multilingue che funga da strumento multifunzionale per la documentazione, l'informazione e la comunicazione.

In tutta l’Euregio oltre 2.000 componenti delle commissioni
Nei territori dell’Euregio attualmente sono attivi oltre 2.000 componenti – per la maggior parte volontari – in 346 Commissioni. Nei Comuni coinvolti essi valutano il rischio valanghe e consigliano in prima linea i sindaci e le sindache in quanto massima autorità di protezione civile a livello comunale (dati in dettaglio nell’area download).
I cittadini e le cittadine dell'Euregio percepiranno gli effetti del progetto solo indirettamente: i risultati di Cairos aiuteranno in primis le Commissioni valanghe e le varie istituzioni di Tirolo, Alto Adige e Trentino nel loro lavoro. Tuttavia, la migliore collaborazione, gli strumenti più moderni e la formazione adeguata avranno un effetto evidente, ad esempio consentendo in caso di aumento del rischio valanghe di attuare la chiusura delle strade in modo più mirato e affidabile e di comunicarlo in modo chiaro.
Il progetto Cairos presentato alle commissioni valanghe di Tirolo, Alto Adige e Trentino con l'obiettivo di valutare e gestire meglio il rischio grazie alla cooperazione transfrontaliera
Ultimo aggiornamento: 26/10/2024 22:19:10
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 1° Novembre nuova funzione di biglietteria: info e novità
Avviata la procedura di gara, costo dell'opera 2.629.053 euro
Anche attraversamenti pedonali, isola ecologica, pensilina e parcheggi
Canada - Nella seconda giornata della tappa inaugurale del circuito internazionale, le azzurre si impongono sulla...
ULTIME NOTIZIE
I risultati dell'ultima gara ad Arma di Taggia.. Il team guidato da Costante Bontempi 3° in Campionato
Sul òago di Garda il circolo di Varese vince sia in campo maschile che femminile