Un esempio è la recente presentazione di sistemi alternativi di produzione energetica che sfruttano il moto ondoso del lago e del progetto dei gommoni a propulsione elettrica che verranno utilizzati quest'estate nell'ottica di una sempre maggiore sicurezza in acqua.
La passione, la dedizione e la competenza dei circoli velici del Garda Trentino sono testimoniate anche dalla lunga tradizione che li contraddistingue: quest’anno il Circolo Vela Arco festeggia 40 anni di attività e l’Associazione Vela Lago di Ledro 60, mentre il 2024 segnerà il 60° anniversario del Circolo Vela Torbole e il 2028 vedrà il centenario della Fraglia Vela Riva. Una tradizione che è inoltre legata a doppio filo alla storia del turismo altogardesano che registra in media circa 300.000 presenze turistiche annue riconducibili al mondo degli sport velici, ovvero quasi l’8% delle presenze totali dell’ambito turistico del Garda Trentino (3.900.000 presenze totali nel 2022).
“Oltre all’acqua, ciò che fa la differenza nel Garda Trentino è sicuramente il vento: non tradisce mai ed è il nostro punto di forza, una vera garanzia. Il Consorzio Garda Trentino Vela è il primo affiliato FIV in Italia e siamo convinti che, nonostante l’importanza dell’individualità dei singoli circoli, l’unione e collaborazione tra essi sia di fatto fondamentale per ospitare eventi importanti come i Campionati Mondiali Giovanili del 2024” - ha sottolineato il Presidente del Consorzio Garda Trentino Vela e del Circolo Vela Arco Carlo Pompili.
IL GRANDE RITORNO DELLA PWA WORLD CUP
Dopo quasi due decenni, torna a Torbole una tappa della PWA World Cup (10 – 14 maggio), il circuito organizzato dal 1996 dalla Professional Windsurfers Association, che riunisce i migliori windsurfer del mondo. Il Garda Trentino si conferma così, ancora una volta, una location di punta per il windsurf internazionale, in grado di garantire venti regolari e condizioni di gara ideali che rendono le competizioni particolarmente adrenaliniche e piene di azione.
Con questo importante evento, il Garda Trentino si potrà così “allenare” per l’appuntamento con gli Youth Sailing World Championships del 2024 (13-20 luglio), che rappresentano il terzo grande evento organizzato con il supporto della XIV zona Federazione Italiana Vela e il coinvolgimento di tutti e cinque i circoli del Garda Trentino coordinati dal Consorzio Garda Trentino Vela e di Fraglia Vela Malcesine, dopo i Campionati Italiani Classi Olimpiche del 2020 e il Campionato Italiano Giovanili in doppio del 2023. L’evento coinvolgerà circa 460 atleti da più di 70 nazioni che gareggeranno in 6 classi per un totale di 11 discipline: 29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e Windsurf Youth iQFOiL.
“Il Garda Trentino ha avuto un ulteriore impulso grazie all’acqua e in particolare alla vela, ma anche grazie alla capacità dei locali di accogliere e far stare bene gli ospiti. Si tratta di un territorio di qualità con i suoi otto-dieci mesi di attività sportiva, grazie anche alla vela, che aiuta a rimanere giovani in linea con il principio “Stay Young” promosso dall’APT, e che si impegna, grazie ai circoli, di coinvolgere i più giovani e in parallelo ospitare eventi di grande profilo” - ha aggiunto l'Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini.
I WATER AMBASSADOR DEL GARDA TRENTINO
Anche per il 2023 prosegue la collaborazione di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. con i talenti degli sport d’acqua che hanno iniziato la loro carriera nel Garda Trentino, che tuttora viene scelto come terreno ideale per i loro allenamenti: Ruggero Tita, campione europeo, iridato ed olimpico nella classe Nacra17 e parte del team Luna Rossa, i campioni di windsurf Bruno Martini e Nicolò Renna e la promessa della vela Chiara Benini Floriani.
GLI HIGHLIGHTS REGATE 2023
CIRCOLO VELA TORBOLE
1-3 aprile: 23° Europa Meeting
12-15 aprile: 3° Lupo Cup
22-24 giugno: 48° Trofeo Optimist D’Argento
12-22 luglio: B14 European - B14 World Championship- Aco 12° Musto Skiff World Championships
29 ottobre -1° novembre: 11° Halloween Cup
FRAGLIA VELA RIVA
6-9 aprile: 41° Lake Garda Meeting Optimist
4–7 maggio: Europa Cup Ilca
24–28 maggio: GC32 Riva Cup
1-4 giugno: J70 Corinthian World Cup
CIRCOLO SURF TORBOLE
9-15 aprile: Campionato Europeo Techno 293
10-14 maggio: PWA World Tour
23-25 giugno: One Hour Classic
1-8 luglio: Campionato Europeo IQ Foil Y&J
ASSOCIAZIONE VELA LAGO DI LEDRO
22-25 giugno: OM International Ledro, World Match Race Tour Event
29 giugno-2 luglio: Eurosaf Women Match Race Europeans
CIRCOLO VELA ARCO
26-30 giugno: Australian 18 Footers European Championship
4–6 agosto: Ora Cup Ora
11–14 settembre: Ok Dinghy European Championship
CONSORZIO GARDA TRENTINO VELA
8-10 settembre: Campionati Italiani Giovanili classi in doppio