Trento - La Giunta regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol ha approvato oggi, su proposta dell’Assessore
Angelo Gennaccaro, le priorità programmatiche per la
concessione di
contributi nell’
anno 2025. Le iniziative, i progetti e le attività finanziate si concentreranno su obiettivi di particolare interesse regionale e sulla promozione dell’integrazione europea, in linea con il Programma di legislatura e il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR).
Le
priorità generali includono progetti innovativi capaci di rispondere ai nuovi bisogni del territorio, iniziative che promuovano il dialogo tra cittadini e istituzioni, nonché il coinvolgimento di giovani, anziani e persone con disabilità.
Particolare attenzione sarà riservata a progetti che abbiano dimostrato un impatto duraturo sul tessuto sociale regionale e alla creazione di reti di collaborazione.
Per il settore dell’integrazione europea, le priorità puntano a rafforzare il senso di appartenenza al patrimonio culturale comune europeo, la conoscenza delle lingue ufficiali dell’Unione, e la promozione di gemellaggi e collaborazioni tra istituzioni e organizzazioni europeiste.
"Questo programma riflette la nostra visione di un Trentino-Alto Adige che valorizza la propria identità locale e la sua proiezione verso l’Europa – ha sottolineato l’assessore regionale Angelo Gennaccaro – contribuiremo a rafforzare il dialogo tra comunità e istituzioni e a sostenere progetti che promuovano la cultura, la cooperazione e l’inclusione. La pace e la sostenibilità restano valori fondamentali, come indicato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.