Sondrio - La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha assunto una serie di provvedimenti relativi ad avvicendamenti alle direzioni generali delle ATS e ASST lombarde.
Nello specifico, alla direzione generale dell’ATS Valpadana Stefano Manfredi sostituisce Ida Ramponi; all’ATS Montagna Monica Fumagalli sostituisce Vincenzo Petronella e all’ASST Valtellina-Alto Lario Ida Ramponi sostituisce Monica Fumagalli.
Contestualmente, per quanto riguarda, gli IRCCS – con un decreto del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – sono stati indicati ai rispettivi CdA, per la direzione generale dell’Istituto dei Tumori di Milano il nominativo di Maria Teresa Montella (al posto di Carlo Nicora), mentre per la direzione del San Matteo di Pavia quello di Vincenzo Petronella (al posto di Stefano Manfredi).
Intervento del dottor Vincenzo Petronella: "Ho dato la mia disponibilità a ricoprire il nuovo incarico all'Irccs San Matteo di Pavia, con lo stesso spirito con cui la diedi un anno fa per venire all'ATS Montagna. Siamo professionisti del servizio del Sistema regionale e abbiamo sempre un obiettivo: fare bene e dare risposte ai cittadini. Ringrazio il presidente Fontana, l'assessore Bertolaso e il dg Welfare Melazzini per avermi confermato la loro fiducia, affidandomi un grande polo di cura e ricerca in cui ho lavorato come direttore amministrativo dal 2019 al 2021.
L'esperienza in Valtellina e Valle Camonica è stata positiva, per i rapporti instauratisi con i miei collaboratori e con le istituzioni del territorio. La ritengo arricchente anche dal punto di vista professionale, perché mi ha consentito, dopo molti anni in grandi ospedali, di vedere l'altra faccia della medaglia, quella di un'Agenzia che deve programmare e valutare i servizi offerti ai cittadini.
Questo territorio è laborioso, ricco di associazioni, attrattivo dal punto di vista turistico. Auguro buon lavoro alla dottoressa Fumagalli per il nuovo incarico".