Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Virus della Blue tongue: allerta anche nel Bresciano

Restrizioni in Franciacorta e Basso Sebino, l'intervento del presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli

Iseo (Brescia) - Ciò che si temeva e si auspicava di evitare è accaduto: il virus della Blue tongue si è diffuso anche in Lombardia, obbligando la Regione a emanare un’ordinanza restrittiva che coinvolge anche parte del territorio bresciano, con nove comuni ricadenti nella cosiddetta “area di buffer”, ovvero Adro, Capriolo, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Iseo, Palazzolo sull'Oglio, Paratico e Pontoglio.

“Siamo molto preoccupati per quanto sta accadendo - afferma il presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli -: ora, come per la Psa, è necessario stare molto attenti e osservare scrupolosamente le regole e le prescrizioni anche per questa nuova epidemia che sta colpendo i nostri allevamenti. In primo luogo, andrebbero subito concordate misure urgenti per contrastare nell’immediato la diffusione della malattia e concertate le azioni per una strategia vaccinale di periodo più esteso, da attuare nei prossimi mesi. Va poi valutata l’opportunità di varare una strategia vaccinale che comprenda un’azione di informazione e sensibilizzazione degli allevatori sull’opportunità di vaccinare gli animali e di attivare le massime azioni di biosicurezza, quali trattamenti insetto-repellenti o la custodia dei capi in ambienti protetti nelle ore notturne, quando è attiva la zanzara che trasmette il contagio. E poi chiediamo alle autorità competenti di valutare di riconoscere un contributo per le vaccinazioni”
Per tutti questi motivi, Confagricoltura Brescia invita la Regione, assessorati all’Agricoltura e alla Sanità, a convocare un tavolo, anche per capire nel dettaglio le dimensioni del fenomeno. Ovviamente, gli allevatori bresciano devono segnalare eventuali casi, anche sospetti, ai servizi veterinari senza indugiare.
Ultimo aggiornamento: 13/09/2024 19:05:44
POTREBBE INTERESSARTI
Finanziate le strutture di Darfo Boario, Edolo, Iseo, Palazzolo sull'Oglio, Desenzano, Sarezzo e Salò
Intanto si avvicina la stagione dello sci: Diavolezza apre il 19 ottobre
Lago di Tesero - “Con la consegna parte anche il quarto intervento, sui cinque totali, per la riqualificazione dello...
Brescia - Il biglietto “Mobilità senza confini” a tariffa agevolata permetterà di muoversi liberamente nelle aree...
Il 9 settembre 2019 ricevette la medaglia d'onore
Messaggio di pace, domani il clou dell'esercitazione alpina
ULTIME NOTIZIE
Ossimo (Bresci) - L'Asst della Valcamonica apre il nuovo Punto Prelievi Esterno, realizzato in collaborazione con la Rsa...
Cles (Trento) - Se il Trentino è una provincia ad altissima vocazione cinematografica, è anche grazie al lavoro svolto...
31/05/2024 10:00 - 01/06/2025 22:00
18/09/2024 09:00 - 18/09/2024 13:00
18/09/2024 11:30 - 18/09/2024 12:00